QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Euro 2024, quanti autogol! Il record è vicino

26 GIUGNO
CALCIO/EUROPEI

Ecco l'incredibile dato relativo alle reti segnate nella propria porta: una tendenza in crescita negli ultimi anni

SPORT TODAY

Euro 2024 è sempre più la competizione...degli autogol. Nonostante sia ancora in corso la fase a gironi, il dato relativo alle reti segnate nella propria porta è impressionante: sono infatti già sette i calciatori che hanno beffato il proprio portiere "regalando" la gioia del gol agli avversari. 

Tutti gli autogol di Euro 2024

Ad "aprire le danze" è stato l'ex Roma Antonio Rüdiger nel match inaugurale vinto 5-1 dalla Germania sulla Scozia. Se quello del difensore del Real Madrid è stato ininfluente per il risultato finale, decisive sono state le autoreti di Wöber (Austria-Francia 0-1), Hranac (Portogallo-Repubblica Ceca 2-1), Gjasula (Croazia-Albania 2-2) e Calafiori (Spagna-Italia 1-0). Il più spettacolare è stato senza dubbio quello di Akaydin in Turchia Portogallo 0-3: senza essere pressato, il centrale turco non controlla la posizione del suo portiere prima del passaggio e dosa la forza nel modo sbagliato. Impossibile per Bayindir e Celik porre rimedio. Chiude il conto Malen, che anticipa il proprio portiere in scivolata e regala all'Austria il gol del momentaneo vantaggio nel successo per 3-2 sull'Olanda. 

Nel calcio moderno sempre più autoreti

Il record non è poi così lontano considerando le tante partite ancora da disputare. L'edizione con il maggior numero di autogol è stata l'ultima, quella del 2021, quando il conto alla fine è salito a 11. Più in generale, la competizione che ne ha raccolti di più è invece stata il Mondiale 2018 in Russia con ben 12. Tenendo conte che rispetto al passato non viene assegnata l'autorete se il tiro è nello specchio della porta o la deviazione non è decisiva, si evidenzia una tendenza in forte crescita nel calcio moderno. 

Riccardo Calafiori infila il proprio portiere, Gianluigi Donnarumma, durante il match del girone B di Euro 2024 tra Spagna e Italia

Getty ImagesRiccardo Calafiori infila il proprio portiere, Gianluigi Donnarumma, durante il match del girone B di Euro 2024 tra Spagna e Italia

NOTIZIE CORRELATE