QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Milan, quanti infortunati: in emergenza contro Roma e Inter

15 APRILE
CALCIO/EUROPA LEAGUE

Stefano Pioli fa la conta dei difensori in vista del ritorno dei quarti di Europa League contro i giallorossi e del derby: il punto da Milanello

SPORT TODAY

Archiviato il pirotecnico 3-3 del Mapei Stadium contro il Sassuolo, il Milan è atteso da una settimana piuttosto impegnativa. I rossoneri, infatti, giovedì sfideranno la Roma nel ritorno dei quarti di finale di Europa League e sono chiamati a ribaltare l'1-0 dei giallorossi al Meazza (di Gianluca Mancini, di testa, la rete decisiva), mentre lunedì 22 aprile ospiteranno l'Inter nel derby che potrebbe valere ai nerazzurri la seconda stella (la squadra di Inzaghi, in caso di vittoria, sarebbe aritmeticamente campione d'Italia). 

Milan, Pioli fa la conta dei difensori

La formazione di Stefano Pioli, però, arriva al doppio appuntamento in forte emergenza in difesa. Maignan, che ha saltato la trasferta di Reggio Emilia per un affaticamento muscolare cedendo il posto a Sportiello, è tornato regolarmente in gruppo a Milanello e dovrebbe rientrare tra i pali. Certo di una maglia da titolare è anche Tomori, costretto ad assistere dalla tribuna al primo round contro i giallorossi per squalifica. Ma chi affiancherà l'inglese ex Chelsea? Contro il Sassuolo i rossoneri hanno dovuto fare i conti con gli infortuni di Kjaer e Thiaw, il primo uscito immediatamente dopo aver subito la rete del momentaneo 3-1 e il secondo rimasto in campo fino alla fine ma claudicante. 

La nota del Milan su Kjaer e Thiaw

Entrambi si sono sottoposti a degli accertamenti: «Per il danese - comunica il Milan in una nota ufficiale - sono state escluse lesioni dopo un risonanza magnetica svolta in mattinata. Il giocatore inizierà un periodo di cura di circa una settimana e poi verrà rivalutato». Kjaer non ci sarà dunque a Roma e salterà anche derby di lunedì. «Per Malick Thiaw, invece, buone notizie: nessun problema per il tedesco che sarà regolarmente a disposizione di Pioli dopo il crampo patito ieri nei minuti finali. In vista di giovedì, dunque, Pioli potrà contare su tre centrali di ruolo: Tomori e Gabbia, che dovrebbero essere i titolari, e Malick Thiaw».

Milan, gli altri assenti in difesa

Gli altri assenti nel pacchetto arretrato sono Pierre Kalulu e Jan-Carlo Simic. Il primo non ha ancora recuperato dalla distrazione collaterale e tornerà in campo soltanto alla fine del mese; il secondo non è stato invece inserito nella lista UEFA, e dunque non potrà prendere parte nemmeno dalla panchina alla gara di ritorno contro la Roma. Il tedesco, tra l'altro, venerdì sarà impegnato nella semifinale di Youth League contro il Porto e, se i rossoneri dovessero passare, anche nella finale della competizione in programma lunedì 22. Proprio il giorno del derby. Se Pioli avrà bisogno di lui, dunque, sarà costretto a sottrarlo alla formazione Primavera di Ignazio Abate.

Stefano Pioli, Milan

Getty ImagesPioli, allenatore del Milan

NOTIZIE CORRELATE