QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

L'Atalanta vuole mettere le ali alla Red Bull Arena

6 APRILE
CALCIO/EUROPA LEAGUE

La formazione di Gasperini si trova ad affrontare il Lipsia nei quarti di finale di Europa League

SPORT TODAY

Entra nel vivo anche l'Europa League con le gare di andata dei quarti di finale. Giovedì sera l'Atalanta di mister Gasperini sarà infatti ospite della formazione tedesca del Lipsia. 

Lipsia-Atalanta, come arrivano le due squadre

Esattamente come l’Atalanta, l’RB Lipsia aveva iniziato il proprio percorso europeo in Champions League, ma era poi retrocesso in Europa League dopo aver chiuso al terzo posto dei gironi dietro a Manchester City e Paris Saint-Germain. Nei sedicesimi di finale i tedeschi hanno avuto la meglio sulla Real Sociedad pareggiando in casa 2-2 e vincendo poi 3-1 a San Sebastian. Sorteggiati poi contro lo Spartak Mosca, l'11 di Domenico Tedesco si vedeva spalancare la qualificazione ai quarti per via del conflitto bellico che ha estromesso tutte le squadre russe dalla competizione. L'Atalanta invece, retrocessa dalla Champions, ha trovato prima i greci dell'Olympiakos ai sedicesimi, sconfitti sia all'andata che al ritorno (2-1 e 3-0) e poi i tedeschi del Bayer Leverkusen. A Bergamo nella gara di andata, vittoria orobica per 3-2 e al ritorno ancora successo della banda di Gasperini per 1-0 grazie al gol di Boga al 90°.

Lipsia-Atalanta, cosa dicono le statistiche

Lipsia e Atalanta non si sono mai incontrate in Europa. Nell'unico incrocio con squadre italiane fino ad oggi il Lipsia ha eliminato il Napoli nei sedicesimi di finale di questa competizione nel 2017/18. Tutte le sei precedenti partite dell'Atalanta contro squadre tedesche sono state nella fase a eliminazione diretta di competizioni europee: ha eliminato il Colonia negli ottavi di finale di Coppa UEFA nel 1990/91, è stata eliminata dal Borussia Dortmund nei sedicesimi di finale di Europa League nel 2017/18 e ha eliminato il Bayer 04 Leverkusen nel turno precedente di questa edizione della competizione. L'Atalanta ha passato il turno solo nel primo di tre quarti di finale disputati in Europa, in Coppa delle Coppe nel 1987/88, venendo poi eliminata in Coppa UEFA nel 1990/91 e in Champions League nel 2019/20 - il Lipsia ha giocato questa fase in competizioni europee nell'Europa League 2017/18 (eliminato dal Marsiglia) e nella Champions League 2019/20 (turno passato contro l'Atletico Madrid). Il Lipsia ha segnato più di un gol in ciascuna delle ultime sei partite in competizioni europee, la propria serie più lunga in assoluto: ha realizzato una media di 2.7 reti a partita nel periodo (16 in sei gare).

Lipsia-Atalanta le formazioni

Zapata c'è ma non sarà rischiato dal primo minuto, dopo il lungo stop. Gasperini si affiderà a Boga già dall’inizio, autore infatti di una rete vincente e decisiva contro il Leverkusen durante i minuti di recupero finali. A supporto potrebbero esserci Malinovski e Koopmeiners, mentre a centrocampo vedremo De Roon e Freuler con Zappacosta e Maehle come esterni. La difesa sarà affidata a Demiral, Palomino e Djimsiti, con Musso tra i pali come estremo difensore. Tedesco schiererà la miglior formazione possibile contro i nerazzurri. L’unico assente è Poulsen, alle prese con dei problemi muscolari. Modulo speculare a quello di Gasperini, con Dani Olmo alle spalle dei due attaccanti Nkunku e André Silva.

Passerà solo una settimana tra l’andata dei quarti di finale e il ritorno che si giocherà al Gewiss Stadium di Bergamo il 13 aprile alle ore 18.45. Chi passa il turno, in semifinale troverà la vincente tra Braga e Rangers Glasgow.

Atalanta

getty imagesAtalanta

NOTIZIE CORRELATE