QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Europa League: una ticinese per l'USG

24 AGOSTO
CALCIO/EUROPA LEAGUE

Tra le partite di oggi abbiamo scelto quella di Bruxelles

MARIO COSCO

Prima del pronostico, conosciamo meglio le protagoniste della sfida di oggi, sfida d'andata del playoff di Europa League.

Royale Union SG

Fondato nel 1897, il Royale Union SG è uno dei club più prestigiosi del Belgio: undici volte campione nazionale e vincitore di due Coppe del Belgio, l'USG nell'albo d'oro della Pro League è terzo dopo Anderlecht (34) e Club Brugge (18).

Lugano

Fondato nel 1908 e rifondato nel 2003, il Lugano è club più prestigioso della Svizzera italiana.

Nella bacheca dei bianconeri (ma forse sarebbe meglio dire nerobianchi), che nella scorsa stagione si sono piazzati terzi in Super League e hanno raggiunto la finale della coppa nazionale, spiccano tre titoli elvetici e quattro Coppe di Svizzera, l'ultima delle quali conquistata nel 2022.

Curiosità

Il Lugano appartiene a una società di Joe Mansueto, imprenditore statunitense di origini italiane che possiede anche i Chicago Fire, compagine di Major League Soccer.

Pronostico

Royale Union SG-Lugano (ore 21:00)

Andata playoff Europa League

Royale Union SG

Allenato dall'ex tecnico del Genoa Alexander Blessin, il Royal Union SG nella Pro League 2022/23 si è piazzato terzo.

Lugano

Guidato dall'ex difensore Mattia Croci-Trotti, che nel 2021 ha preso il posto del portoghese Abel Braga, il Lugano insegue la terza partecipazione alla fase a gironi di Europa League.

Pronostico

Il Lugano è una bella squadra che ci è simpatica per ovvi motivi di vicinanza, anche linguistica; nonostante questo, scegliamo il Royale Union SG.

MARIO COSCO
Blessin

Getty ImagesBlessin

NOTIZIE CORRELATE
MARIO COSCO