_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });La Roma ha battuto per 2-1 lo Sheriff Tiraspol in Moldavia nella partita d'esordio della Europa League 2023/2024. La squadra di Mourinho (squalificato) si è imposta grazie alla rocambolesca rete di Paredes e a Lukaku: primi tre punti nel girone per i giallorossi.
Primo tempo povero di occasioni da gol, dopo un avvio arrembante dello Sheriff i giallorossi prendono campo ma non sono brillanti in fase offensiva, il primo squillo è di Cristante con una conclusione da lontano al 25'. Al 28' Salvatore Foti, in panchina al posto di Mourinho squalificato, è costretto a sostituire l'infortunato Renato Sanches, dentro Paredes.
La partita si anima negli ultimi 10' prima dell'intervallo: i padroni di casa colpiscono il palo con Mbekeli al 35', a Svilar battuto, la Roma reagisce sfiorando il vantaggio con El Shaarawy al 38'. Nei minuti di recupero la rete del vantaggio ospite: il neo entrato Paredes segna un gol rocambolesco su calcio piazzato. Il tiro su punizione dell'ex Juve finisce addosso a Kiki, che spiazza l'incolpevole Koval.
Ripresa divertente, dopo aver mancato di un soffio il pareggio con Mbekele lo Sheriff trova l'1-1 grazie a Tovar, il più lesto in mischia sugli sviluppi di un corner. Mourinho da remoto corre ai ripari disponendo l'inserimento di Spinazzola, Dybala e Bove per Zalewski, Aouar ed El Shaarawy.
Proprio Dybala è subito decisivo al 66': dal suo spunto nasce l'assist di tacco di Cristante per Lukaku, che si sbarazza di Kiki e realizza il 2-1 che riporta in vantaggio i giallorossi. Seconda rete consecutiva per il belga.
La Roma cerca in più occasioni il colpo di grazia, senza trovarlo con Paredes, Belotti e Cristante, e il risultato resta in bilico: allo scadere Toval fa venire i brividi a Svilar. Nel finale espulso Fernandes per i padroni di casa per doppia ammonizione.
Getty ImagesRomelu Lukaku in giallorosso