QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Eintracht-Rangers: la finale senza favorite

18 MAGGIO
CALCIO/EUROPA LEAGUE

Oggi è il giorno della finale dell’Europa League, che si giocherà allo stadio Ramón Sánchez-Pizjuán di Siviglia

SPORT TODAY

Appuntamento alle ore 21.00 questa sera per decretare chi tra Eintracht e Rangers, alzerà al cielo la coppa dell'Europa League. Chi vince a Siviglia, va dritto nella prima fascia della Champions League 2022-2023 e prenota anche un posto per la finale di Supercoppa Europea della prossima estate.

Eintracht-Rangers, come arrivano le due squadre

L'Eintracht viene dalla vittoria in semifinale contro gli inglesi del West Ham, mentre i Rangers hanno eliminato a sorpresa il Lipsia. I tedeschi sulla loro strada verso Siviglia, hanno eliminato una corazzata come il Barcellona, mentre, dall'altra parte, i Rangers di Glasgow, arrivato in finale, grazie al 3-1 sul Lipsia dopo aver perso la gara d'andata per 1-0. Attualmente, il Francoforte è 11esimo in Bundesliga con 42 punti e praticamente fuori da ogni obiettivo possibile, mentre i Rangers sono secondi in Scottish Premier League e anche in finale di coppa di Scozia.

Eintracht-Rangers, cosa dicono le statistiche

Questa sarà la terza finale di una competizione europea maggiore che si terrà a Siviglia. La prima ha visto la Steaua Bucarest battere il Barcellona ai rigori nella Coppa dei Campioni 1986 al Ramón Sánchez Pizjuán, mentre la seconda ha visto il Porto sconfiggere il Celtic in Coppa UEFA nel 2003 allo Stadio La Cartuja. L'Eintracht Francoforte ha raggiunto la terza finale in una grande competizione europea: ha perso nella finale di Coppa dei Campioni nel 1960 contro il Real Madrid prima di battere il Borussia Mönchengladbach e vincere la Coppa UEFA nel 1980. I Rangers sono il primo club scozzese a raggiungere la finale di una grande competizione europea dai tempi degli stessi Rangers nella Coppa UEFA 2007/08. Hanno raggiunto cinque finali, tante quante tutte le altre squadre scozzesi messe insieme. Eintracht Francoforte e Rangers si sono affrontate due volte in Europa, in una semifinale di Coppa dei Campioni nel 1960, producendo un totale di 16 gol (Eintracht Francoforte-Rangers 12-4). La media di otto gol a partita in questa sfida è la più alta per entrambe le squadre nelle principali competizioni europee (min. 2 partite).

Eintracht-Rangers, le formazioni

Tra le fila dei tedeschi, non ci sarà il pilastro della difesa, Hinteregger, al suo posto giocherà Touré, con Tuta che slitta al centro della difesa, completata poi da Ndicka. A sinistra il giocatore chiave è senz'altro Kostic, mentre davanti c'è una vecchia conoscenza del calcio italiano come Jens-Peter Hauge, norvegese che è passato dal Milan. Qualche problema in più invece per il tecnico degli scozzesi che deve fare a meno di entrambi gli attaccanti, sia Morelos che Roofe, costringendo quindi a giocare con Joe Aribo come unica punta. Occhi puntati però su Tavernier: il difensore inglese è il capocannoniere di questa Europa League con sette gol in quattordici partite.

Siviglia

getty imagesSiviglia

NOTIZIE CORRELATE