QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Europa League: ci piacciono due biancorosse

8 SETTEMBRE
CALCIO

Tra le 16 partite di Europa League di giovedì 8 settembre abbiamo scelto quelle di Eindhoven e Berlino

MARIO COSCO

Cosa accomuna PSV e Union Berlino? A parte i colori sociali, il bianco e il rosso, nulla.

Il club di Eindhoven è una corazzata con una bacheca strepitosa nella quale spicca la Coppa dei Campioni vinta nel 1988 battendo ai rigori il Benfica nella finale di Stoccarda.

L'Union Berlino è una squadra dal palmarès tutt'altro che ricco ma con un legame eccezionale con i propri tifosi: già "squadra della dissidenza" ai tempi della Germania Est, la compagine biancorossa può contare su più di 40.000 affiliati (associati con diritto di voto in assemblea).

Le rivali di PSV e Union Berlino? I campioni di Norvegia del Bodø/Glimt e i vicecampioni del Belgio del Royale Union SG che con l'Union daranno vita a un duello tra quasi omonimi.

PSV-Bodø/Glimt (giovedì 8 settembre ore 18:45)

I campioni di Norvegia in casa dei vicecampioni dei Paesi Bassi: inserite nel gruppo di Arsenal e Zurigo, Bodø/Glimt e PSV sono retrocesse in Europa League dalla Champions.

PSV

Dopo aver impiegato 210 minuti per eliminare il Monaco, il PSV si è arreso ai Rangers di Glasgow.

Bodø/Glimt

Prima di cedere ai campioni di Croazia della Dinamo Zagabria, il Bodø/Glimt aveva superato Klaksvík, Linfield e Žalgiris.

Ricordato che nel weekend il PSV ha perso 2-1 sul campo del Twente mentre il Bodø/Glimt è crollato (1-4) nella sfida decisiva per il titolo con il Molde, ci sbilanciamo.

Pronostico

Il Bodø/Glimt gioca un buon calcio ma il PSV è di un'altra categoria: scegliamo con decisione i biancorossi.

Il numero di gol? Ci piace l'Over 2.5.

Union Berlino-Royale Union SG (giovedì 8 settembre ore 18:45)

I vicecampioni del Belgio in casa della quinta forza della Bundesliga 2021/22: inserite nel gruppo di Braga e Malmö FF, Royale Union SG e Union Berlino hanno tutte le carte in regola per passare il turno.

Union Berlino

Allenato dallo svizzero Urs Fischer, l'Union Berlino nella scorsa stagione ha preceduto solo il Maccabi Haifa nel girone di Conference League vinto dal Feyenoord davanti allo Slavia Praga.

Royale Union SG

Club fondato nel 1897 e semifinalista nella Coppa delle Fiere 1958-60, il Royale Union SG è retrocesso dalla Champions all'Europa League per colpa dei Rangers, che vincendo 3-0 in Scozia hanno ribaltato il 2-0 subito all'andata.

Altri dati

Reduce dall'1-1 con il Bayern Monaco, l'Union Berlino è quarto in campionato (3-2-0).

Sbancando Waregem, il Royale Union SG ha centrato il quarto successo in 7 giornate di Pro League.

Pronostico

L'unico confronto diretto, un'amichevole disputata nel gennaio del 2020, si è concluso 2-2; questa volta scegliamo l'Union Berlino e mettiamo in cassaforte il successo della compagine tedesca.

MARIO COSCO
PSV Eindhoven

getty imagesPSV Eindhoven

NOTIZIE CORRELATE
MARIO COSCO