QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

È la giornata dei derby. Milan all'esame Juventus

11 DICEMBRE
CALCIO

La Serie A arriva al giro di boa prima della lunga sosta invernale: si affrontano quattro delle prime cinque. Le rossonere di Maurizio Ganz sfidano la capolista per dimenticare la sconfitta nel derby.

AGATA ISABELLA CENTASSO

La Serie A è giunta all'11ª giornata. Tanti i derby e le sfide al vertice nell'ultimo turno del girone d'andata che precede la lunga sosta: si tornerà infatti a giocare solo il 16 gennaio. 

Sabato 11 alle 12:30

Pomigliano-Napoli 

Derby campano agguerritissimo. Partita fondamentale in ottica salvezza, in cui i tre punti varranno oro per entrambe le squadre. 

Il Pomigliano ha tre punti di vantaggio sul Napoli ed è in zona salvezza trovandosi in quartultima posizione. Le Pantere quindi faranno di tutto per dettare le distanze dalle azzurre. Per il Napoli invece vincere vorrebbe dire scavalcare le avversarie e piazzarsi in zona salvezza. 

Alle 14

Hellas Verona-Sampdoria 

Le venete non hanno ancora trovato la vittoria in questo campionato e nell’ultima giornata sono scivolate in ultima posizione avendo perso contro la Lazio. La Sampdoria invece si trova a metà classifica e sta facendo un campionato di tutto rispetto. I pronostici sono sicuramente in favore delle blucerchiate, ma staremo a vedere.

Inter-Sassuolo 

Partita che si preannuncia spettacolare. Scontro al vertice alto che ristabilirà le gerarchie della classifica. Da una parte abbiamo l’Inter che arriva dalla netta vittoria nel derby contro il Milan, mentre il Sassuolo si vuole riscattare dopo la sconfitta con la Juventus.

Per le nerazzurre vincere vorrebbe dire andare proprio ad agganciare le avversarie che sono appunto a tre punti di vantaggio. Per il Sassuolo invece la vittoria è fondamentale proprio per tenere il secondo posto di classifica e continuare a mantenere il distacco dalle inseguitrici. 

Veniamo alle partite di domenica 12 

Alle 12.30

Roma-Lazio 

Altro derby per questa giornata di campionato. La Lazio arriva dalla prima vittoria di campionato e sarà super vogliosa di ripetersi nella partita contro le cugine. Anche se, bisogna dirlo, la Roma è nettamente favorita, forte della propria terza posizione con 22 punti e del successo sulla Sampdoria nell’ultima giornata. 

Alle 14:30 

Empoli-Fiorentina 

Terzo derby di questa giornata, quello toscano, importante per la corsa salvezza. Entrambe le squadre infatti si trovano nella seconda metà classifica , alla 7 posizione le viola e all’ottova l’Empoli solo ad un punto di differenza. Partita quindi che si preannuncia molto combattuta e dove la posta in gioco è importantissima per entrambe. 

Juventus-Milan 

Il Milan, reduce dall’amara sconfitta nel derby, si trova davanti la Juventus, già campione d’inverno. Sfida non semplice, ma le rossonere faranno di tutto per far inciampare le avversarie. Vincere vorrebbe dire tenere il passo con il secondo posto e specialmente rifarsi dall’ultima sconfitta. I pronostici sono sicuramente in favore della Juve, ma sarà una partita che sicuramente offrirà un ottimo spettacolo. 

Protagonista di giornata Serena Ceci, terzino della Fiorentina, classe '93. Queste alcune dichiarazioni della calciatrice:

“In questa stagione abbiamo sicuramente avuto delle difficoltà. In settimana ci alleniamo bene e molto serenamente, poi però quando andiamo in campo i risultati, vuoi per sfortuna e vuoi per nostre colpe, non sono stati sempre positivi. La vittoria col Pomigliano è stata importante per la società e per noi, dandoci morale”.

Sulla partita contro l’Empoli, commenta così:

“Vincere Il derby ti dà consapevolezza dimostrando che sei la squadra più forte in Toscana. Questo deve darti maggiore forza, maggiori stimoli. L’Empoli negli ultimi anni ha avuto una grande crescita. Hanno delle giocatrici molto importanti che possono far bene e dimostrano tanta grinta in campo. È un mix tra calciatrici più esperte, che danno una spinta in più, e giovani molto promettenti. Sarà una partita che dovrà essere giocata dal primo all’ultimo secondo col massimo della concentrazione”.


In bocca al lupo a tutte! 

AGATA ISABELLA CENTASSO
Montemurro

Getty ImagesJoe Montemurro, allenatore della Juventus Women dalla stagione 2021-\'22

NOTIZIE CORRELATE
AGATA ISABELLA CENTASSO