QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Da Venezia a Siviglia passando per il derby campano

21 GENNAIO
CALCIO

Tra le tante partite di sabato 21 gennaio abbiamo scelto quelle di Venezia, Salerno e Siviglia.

MARIO COSCO

Cosa hanno in comune le 3 partite che abbiamo scelto oggi? Sono 3 derby particolari.

La singolarità del derby del Nordest Venezia-Südtirol è che la squadra prestigiosa (nella bacheca del Venezia c'è una Coppa Italia) è in difficoltà mentre quella meno titolata (il Südtirol è alla prima stagione in Serie B) sta facendo benissimo.

Al derby campano Salernitana-Napoli ci siamo avvicinati in modo bizzarro: i granata hanno esonerato, ma solo per 48 ore, il tecnico Nicola; lanciatissimo in campionato, il Napoli in settimana si è arreso alla Cremonese, che in Serie A è ultimissima, in Coppa Italia.

Il derby andaluso Siviglia-Cadice si caratterizza perché entrambe le squadre alloggiano in zona retrocessione. Attenzione, però: una delle due compagini, quella biancorossa, è una corazzata di rango internazionale che nel 2020 ha conquistato per la sesta volta l'Europa League.

Pronostici

Cercate due squadre con stati d'animo opposti? Le trovate sabato pomeriggio al Penzo.

Venezia-Südtirol (ore 14.00)

Cercate due squadre con stati d'animo opposti? Le trovate sabato pomeriggio al Penzo.

Venezia

Perdendo 1-0 sul campo del Genoa, il Venezia ha rimediato il secondo ko in 3 turni ed è rimasto con 20 punti: appaiata al Perugia, la banda Vanoli è diciottesima a -2 dai playout.

Südtirol

Piegando il Brescia, il Südtirol ha centrato il secondo successo in 3 turni ed è balzato a quota 29: inserita in un terzetto, la matricola biancorossa è sesta.

Ricordato che il Venezia ha un ruolino interno deludente (2-2-6) e che il Südtirol in trasferta si fa valere (4-2-3), ci sbilanciamo.

Pronostico

All'andata il Venezia ha sbancato Bolzano a fil di sirena: puntiamo con decisione sul bis della compagine veneta.

Salernitana-Napoli (ore 18:00)

Una delle sfide più attese della diciannovesima giornata di Serie A è il derby campano: in programma sabato alle 18:00, Salernitana-Napoli promette emozioni.

Salernitana

Perdendo 8-2 (non è un errore di battitura) sul campo dell'Atalanta, la Salernitana ha rimediato il quarto ko in 5 turni ed è rimasta con 18 punti: appaiato allo Spezia, l'undici granata ha 9 lunghezze di vantaggio sulla zona retrocessione.

Davide Nicola? Esonerato lunedì, mercoledì è stato richiamato in panchina, giustamente diremmo noi.

Napoli

Rifilando un clamoroso 5-1 alla Juventus, il Napoli ha bissato la vittoria sulla Sampdoria ed è balzato a quota 47: i ragazzi di Luciano Spalletti guardano tutti dall'alto in basso.

La nota stonata? Cedendo alla Cremonese dal dischetto, il Napoli martedì sera è stato eliminato dalla Coppa Italia.

Ricordato che la Salernitana ha la difesa più fragile del campionato e che il Napoli ha segnato più di tutti, ci sbilanciamo.

Pronostico

I 4 confronti diretti più recenti hanno premiato il Napoli: assecondando questa tendenza, scegliamo con decisione la combinazione 2 + Over 2.5.

Siviglia-Cadice (ore 21:00)

Il sabato di Primera Division si conclude al Sánchez Pizjuán con un derby andaluso a dir poco delicato.

Siviglia

Perdendo 2-1 sul campo del Girona, il Siviglia è scivolato in diciannovesima posizione con 15 punti: abituato a lottare per un posto in Champions League, l'undici biancorosso alloggia a -2 dalla salvezza.

Cadice

Pareggiando in casa con l'Elche, il Cadice si è portato a quota 16 ma ha sprecato l'occasione di uscire dalla zona retrocessione.

Ricordato che martedì il Siviglia ha eliminato l'Alavés dalla Coppa di Spagna e segnalato che il Cadice insegue il terzo colpo corsaro (2-2-4), ci sbilanciamo.

Pronostico

Scegliamo il Siviglia, che si è aggiudicato il confronto diretto più recente, vanta un'ottima tradizione con il Cadice e deve sfruttare al massimo le prossime due partite (dopo il Cadice sfiderà l'Elche) per scalare la classifica.

MARIO COSCO
Luciano Spalletti

Getty ImagesLuciano Spalletti has been appointed as Napoli\'s coach

NOTIZIE CORRELATE
MARIO COSCO