QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Coppa Italia, altre quattro partite del primo turno nella giornata di oggi

6 AGOSTO
CALCIO/COPPA ITALIA

Si giocano, tra il pomeriggio e la sera di oggi, quattro gare del primo turno di Coppa Italia 2022/2023. Ecco i nostri consigli.

SPORT TODAY

È già ufficialmente iniziata la stagione calcistica in Italia, con le prime quattro partite del primo turno preliminare di Coppa Italia che si sono giocate nella giornata di ieri. Per precisazione, dobbiamo sottolineare che già in precedenza si era giocato il turno preliminare di questa competizione.

Nella giornata di oggi si giocheranno altre quattro partite di questo primo turno, e abbiamo deciso di presentarvele brevemente.

Pisa-Brescia

Probabili formazioni

PISA (3-5-2): Nicolas; Canestrelli, Rus, Hermannsson; Esteves, Touré, Nagy, Marin, Beruatto; Sibilli, Torregrossa.


BRESCIA (4-3-1-2): Lezzerini; Karacic Cistana, Adorni, Huard; Bisoli, Bertagnoli, van de Looi; Galazzi; Moreo, Niemeijer.

Nell'ultimo precedente tra queste due formazioni non ci furono gol, mentre all'andata lo scorso anno in Serie B il Pisa si impose a Brescia per 1-0. In questa gara comunque, in piena preparazione e con una temperatura che quasi sicuramente sarà infernale, non scartiamo l'idea di vedere i tempi supplementari.

I toscani hanno venduto Birindelli e Lucca, mentre il Brescia non è tra le primissime candidate alla promozione ma senza dubbio darà filo da torcere a tutte. L'arrivo di Rolando Maran però potrebbe dare nuova linfa ai toscani, che hanno anche il vantaggio di giocare in casa.

Spezia-Como

Probabili formazioni

SPEZIA (4-2-3-1): Zoet; Ferrer, Erlic, Nikolaou, Reca; Sala, Maggiore; Verde, Kovalenko, Antiste; Manaj.


COMO (4-4-2): Ghidotti; Iovine, Scaglia, Binks, Cagnano; Parigini, Bellemo, Kabashi, Blanco; Cerri, Gliozzi.

Molta curiosità per vedere come sarà il nuovo Spezia di Luca Gotti, che avrà il difficile compito di ripetere le ottime esperienze di Thiago Motta e di Vincenzo Italiano, due allenatori che sono riusciti a salvare gli Aquilotti, che ora affrontano la terza stagione di fila in Serie A. Sicuramente l'ex Udinese giocherà in modo più conservativo e quadrato rispetto ai suoi predecessori.

Il Como invece ha compiuto un ottimo mercato, ingaggiando per esempio Cesc Fabregas, che però non dovrebbe essere della sfida. Nelle ultime uscite dei liguri, poi sono arrivate una vittoria per 5-1 contro il Padova e pareggio (2-2) con l’Angers. Sicuramente la formazione di Serie A è favorita per passare il turno.

Empoli-Spal

Probabili formazioni

EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Ismajli, Luperto, Parisi; Marin, Stulac, Bandinelli; Bajrami; Destro, Satriano.


SPAL (4-3-1-2): Thiam; Dickmann, Dalle Mura, Meccariello, Tripaldelli; Zanellato Esposito, Murgia; Mancosu; Finotto, Di Francesco.

L'Empoli ha svolto un gran bel pre campionato, con le vittorie su Seravezza, Trabzonspor e Pafos. Il tasso tecnico dei toscani è sicuramente molto elevato rispetto alla Spal, e senza dubbio anche senza Pinamonti sono i grandi favoriti per la vittoria e dunque il passaggio del turno.

È arrivato Zanetti in panchina e Destro in avanti, ma i migliori sono stati ceduti e dunque la squadra è da rifare. La Spal invece si è salvata per un pelo lo scorso anno in Serie B, e non sembra al momento avere ancora armi per battere una squadra piena di giocatori esperti come l'Empoli.

Torino-Palermo

Probabili formazioni

TORINO (3-4-2-1): Berisha; Djidji, Buongiorno, Rodriguez; Singo, Lukic, Ricci, Aina; Seck, Radonjic; Sanabria.


PALERMO (4-2-3-1): Pigliacelli; Buttaro, Nedelcearu, Marconi, Sala; Damiani, De Rose; Elia, Stoppa, Floriano; Brunori.

Senza dubbio il Torino parte nettamente favorito nonostante una situazione intorno tutt'altro che tranquilla per via di un mercato che non decolla. I granata hanno perso il Gallo Belotti, hanno perso Pobega, Brekalo, Bremer, e per il momento non sono arrivati rinforzi veramente all'altezza.

Anche il Palermo è una polveriera, con le dimissioni di Baldini che hanno costretto i rosanero, ora di proprietà del gruppo del City, a correre ai ripari. I gol di Brunori sono l'unica certezza che hanno i siciliani, ma questa quasi certamente non basterà.

Potremmo assistere a gol da una parte e dall'altra, ma i granata sono favoriti per il passaggio del turno.

Ivan Juric

Getty ImagesIvan Juric

NOTIZIE CORRELATE