QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Coppa Italia: stasera è di nuovo derby meneghino

26 GENNAIO
CALCIO

Chi passa il turno troverà in semifinale la vincente di Juventus-Spal

SPORT TODAY

Questa sera allo stadio Meazza di San Siro, ad aprire i quarti di finale di Coppa Italia, sarà il derby della Madonnina Inter-Milan che costituisce sicuramente il big match dell’intero turno. Questo è il 25º confronto in Coppa Italia tra Inter e Milan: avanti i rossoneri nel bilancio per 10 successi a sette - completano sette pareggi. Le due formazioni sono in corsa per lo scudetto, separate soltanto da due punti e si affronteranno per guadagnarsi la qualificazione alle semifinali dove incontreranno una tra Juventus e Spal.

Curioso pensare che le ultime cinque partite tra Inter e Milan in Coppa Italia sono tutte state disputate nei quarti di finale; i rossoneri hanno passato il turno nel 1998 e nel 2017, mentre i nerazzurri dopo la doppia sfida del 2000. 

Un solo pareggio negli ultimi otto derby di Milano in tutte le competizioni (cinque successi nerazzurri e due rossoneri) - 0-0 nell’aprile 2018 in campionato - dopo che le due formazioni avevano concluso in parità quattro delle loro sei precedenti sfide.

Questa sera sarà anche scontro tra titani: Lukaku da una parte e Ibra dall'altra. Il belga ha fin qui realizzato un gol in tutte le tre gare contro i rossoneri, mentre l'Inter è la vittima preferita di Zlatan Ibrahimovic in carriera con la maglia del Milan in tutte le competizioni: sette gol in sei sfide.

Un derby è sempre un derby: nonostante i tanti impegni di campionato, nessuno vuole perdere, anche se è facile intuire che entrambi gli allenatori potrebbero fare un minimo turnover ragionato per dare spazio a chi ha collezionato meno minutaggio nelle gambe fin qui in stagione.

Conte deve rinunciare all’infortunato D’Ambrosio, in porta si affiderà come sempre ad Handanovic, mentre in difesa potrebbe esserci spazio (magari anche a partita in corso) per Kolarov e Ranocchia facendo rifiatare Skriniar e De Vrij. Potrebbe esserci spazio per Darmian dal primo minuto sulla sinistra, mentre è sicuro che Eriksen partirà titolare. In attacco sembra probabile l'esclusione di Lautaro Martinez con la coppia gol Lukaku-Sanchez.

Il tecnico dei rossoneri Pioli sarà privo di Gianlugi Donnarumma squalificato, Gabbia e Bennacer sono infortunati, mentre Calhanoglu è fuori causa perchè ancora positivo al Covid. Quindi spazio per Tatarusanu tra i pali, con il ritorno della coppia Kjaer-Romagnoli e sugli esterni Theo Hernandez a sinistra e Calabria a destra. La diga di centrocampo sarà sempre costituita da Kessie con Tonali al suo fianco, mentre in attacco agirà Ibrahimovic da unica punta con Saelemaekers, Brahim Diaz e Leao che saranno i trequartisti in suo supporto.

PROBABILI FORMAZIONI:

Inter (3-5-2): Handanovic; Skriniar, de Vrij, Bastoni; Hakimi, Barella, Brozovic, Gagliardini, Darmian; Lukaku, Sanchez. All. Conte

Milan (4-2-3-1): Tatarusanu; Calabria, Kjaer, Romagnoli, Hernandez;Kessiè, Tonali; Saelemaekers, Diaz, Leao; Ibrahimovic. All. Pioli

 

IbrahimovicLukaku-cropped

Getty ImagesMilan star Zlatan Ibrahimovic and Inter\'s Romelu Lukaku

NOTIZIE CORRELATE