QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Sudafrica, Williams para 4 rigori: "Dovremmo nominarlo ministro delle finanze"

7 FEBBRAIO
CALCIO/COPPA D'AFRICA

L'estremo difensore dei Bafana Bafana ha guidato la propria nazionale fino alla semifinale di Coppa d'Africa: ora la sfida contro la Nigeria di Osimhen

SPORT TODAY

Assoluto protagonista del successo contro Capo Verde con quattro rigori parati su cinque, Ronwen Williams è diventato un vero e proprio eroe in patria. Il 32enne portiere sudafricano è entrato nella storia dalla porta principale stabilendo il record di penalty neutralizzati durante le principali competizioni come gli Europei e la Coppa del Mondo. Le sue parate hanno spinto i Bafana Bafana alla semifinale della Coppa d'Africa 24 anni dopo l'ultima volta. Nel penultimo atto sarà sfida alla Nigeria di Victor Osimhen (oggi, mercoledì 7 febbraio, alle 18 italiane). Dopo il ko all'esordio contro Mali (2-0), il capitano del Sud Arica ha chiuso la saracinesca a Namibia, Tunisia, Marocco e Capo Verde appunto rimanendo imbattuto per ben 414 minuti. «È un portiere di livello mondiale. Dovrebbe essere nominato ministro delle finanze. Potrebbe salvare l'economia sudafricana», ha commentato il suo compagno di squadra Grant Kekana.

Ronwen Williams rivelazione della Coppa d'Africa 2024

Dal dischetto solo Bryan Teixeira è riuscito a batterlo, mentre si sono dovuti arrendere Rayista Bebe, Semedo, Duarte e Andrade. «I rigori in sé sono stati sorprendenti. Non è normale che vengano segnati solo tre rigori su nove o che un portiere ne pari quattro su cinque - dice lo spagnolo Pablo Franco, allenatore dell'AmaZulu sudafricano -. Inoltre, ha anche indovinato ed è stato vicino a parare il rigore rimanente. È vero, quelli che conoscono Ronwen sanno della sua abilità in questo tipo di situazioni. Ha già parato diversi rigori in partite chiave con il suo club nelle competizioni internazionali. È un grande portiere tra i pali - prosegue -, ha una grande capacità di concentrazione, è molto competitivo. Forse deve migliorare nel gioco aereo (è alto 184 cm ndr), dove non è molto dominante. È senza dubbio il miglior portiere del paese attualmente e sta lottando per diventare il migliore della storia». Di certo è tra le rivelazioni di questa Coppa d'Africa, lo dicono anche i numeri: è il portiere con più clean sheets nel torneo (4), il secondo con la più alta percentuale di parate (85,7%) e il quarto con il maggior numero di parate (12).

Ronwen Williams, portiere Sud Africa

Getty ImagesRonwen Williams, portiere Sud Africa

NOTIZIE CORRELATE