QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

La Roma torna a Bodo dopo il tracollo nella fase a gironi

6 APRILE
CALCIO/CONFERENCE LEAGUE

Dopo il fatidico 24 ottobre, sono cambiate molte cose nella Roma di Mou

SPORT TODAY

Ironia della sorte, la Roma torna sul luogo di una delle disfatte più drammatiche della sua storia. Era il 24 ottobre 2021, quando i giallorossi furono travolti da Solbakken e Botheim, nella partita valida per il girone di Conference League. Giovedì sera la Roma è pronta per riscattare la brutta figura e prenotare il pass per la semifinale.

Bodo Glimt-Roma come arrivano le due squadre

Curiosamente, Bodo e Roma erano inserite nello stesso girone all'inizio della stagione di Conference League. I norvegesi con tre vittorie, tre pareggi, si qualificarono al secondo posto, mentre Ia Roma, con quattro successi, un pareggio e una sconfitta, proprio contro il Bodo, al primo. Risultato che permise ai giallorossi di essere già qualificati agli ottavi senza dover giocare i sedicesimi, che invece hanno disputato i norvegesi. Il Bodo infatti ha eliminato niente meno che il Celtic, andando a vincere in Scozia 3-1 e vincendo il ritorno in Norvegia 2-1. Poi agli ottavi doppio confronto con gli olandesi dell'Az Alkmaar: vittoria in casa per 2-1 e pareggio in trasferta per 2-2 che ha regalato nuovamente, il doppio confronto con la Roma. Giallorossi che invece nel turno precedente hanno eliminato il Vitesse andando a vincere in Olanda 1-0 e pareggiando all'Olimpico per 1-1.

Bodo Glimt-Roma cosa dicono le statistiche

Bodø/Glimt e Roma si sono già affrontati due volte in questa stagione di Conference League: il successo per 6-1 in casa nella fase a gironi rappresenta la più grande vittoria ottenuta dalla squadra norvegese in una grande competizione europea ed è stata la sconfitta più larga della Roma in Europa a partire dal novembre 2015 in Champions League (6-1 v Barcellona). La Roma affronterà la stessa squadra tre volte in un'unica stagione europea per la prima volta dal 2007-08, quando disputò quattro incontri con il Man Utd in Champions League, senza vincere nessuna di quelle partite (1N, 3P). Quella edizione contro il Man Utd è stata fin qui l'unica volta in cui i giallorossi hanno perso due trasferte contro lo stesso avversario in una singola stagione in competizioni europee. Il Bodø/Glimt è rimasto imbattuto nelle ultime 13 partite in competizioni europee - qualificazioni incluse (8V, 5N), dopo la sconfitta per 2-1 contro il Prishtina nelle qualificazioni di Conference League. I gialloneri sono la prima squadra norvegese a giocare in un quarto di finale europeo a partire dal Vålerenga nel 1998-99, che perse nel complesso 2-6 contro il Chelsea nella Coppa delle Coppe.

Bodo Glimt-Roma le formazioni

Per la partita di giovedì il tecnico Knutsen dovrebbe confermare gli stessi 11 visti sia contro il Rosenborg in Eliteserien che contro l'AZ Alkmaar nell'ultimo turno di Conference: davanti ad Haikin spazio a Moe e Hoibraaten con Sampsted e Wembangomo sulle fasce; a centrocampo dovrebbero agire Hagen e Vetlesen insieme al capitano Saltnes, mentre in avanti Solbakken dovrebbe completare il tridente insieme a Pellegrino ed Espejord. Qualche cambio rispetto al campionato per Josè Mourinho: se in avanti non si tocca Tammy Abraham, alle spalle dell'attaccante inglese potrebbe ritrovare una maglia dal primo minuto Nicolò Zaniolo, accanto all'altro intoccabile Pellegrini; a centrocampo possibile il ritorno da titolare di Veretout, con Mkhitaryan favorito su Sergio Oliveira per l'altra maglia in mediana, mentre sulle fasce Karsdorp e Zalewski potrebbero tirare il fiato e lasciare spazio a Maitland-Niles e Viña.

La partita di ritorno verrà giocata giovedì 14 aprile con inizio alle ore 21.00. La vincente di questo quarto di finale troverà in semifinale la vincete del match tra Leicester-PSV. 

Tammy Abraham

getty imagesTammy Abraham

NOTIZIE CORRELATE