QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Villarreal-Liverpool: Reds ad un passo dalla finale

2 MAGGIO
CALCIO/CHAMPIONS LEAGUE

Per il Liverpool si tratterebbe della finale di Champions numero dieci nella sua storia calcistica. Il Villarreal invece insegue la sua prima storica

SPORT TODAY

Il Liverpool di Klopp insegue la sua decima finale di Champions, cercando di bissare l'ultima vittoria nel 2019 contro il Tottenham, mentre Emery cerca di sgambettare il collega per regalare ai tifosi del "sottomarino" la prima storica finale prevista per il prossimo 28 maggio a Parigi. Le due squadre si presentano alla notte decisiva con l'inerzia della qualificazione che pende decisamente dalla parte dei Reds, visto il 2-0 ottenuto ad Anfield la scorsa settimana.

Villarreal-Liverpool, come arrivano le due squadre

Il cammino del Liverpool è stato piuttosto lineare: vittoria a San Siro contro l'Inter all'andata per 2-0 e poi sconfitta indolore per 1-0 ad Anfield. Poi nei quarti vittoria in Portogallo contro il Benfica per 3-1 e pareggio per 3-3 al ritorno. Infine il match di andata delle semifinali: succede tutto in tre minuti con l'autorete di Estupinan e il gol di Mane. Il Villarreal è senza dubbio la sorpresa in positivo di questa Champions. Agli ottavi gli spagnoli hanno eliminato la Juventus: dopo l'1-1 casalingo la squadra di Emery ha vinto a Torino per 3-0. Poi un'altra eliminazione eccellente da parte degli spagnoli: 1-0 al Bayern in casa e poi pareggio in Germania per 1-1. Come detto nella gara di andata ad Anfield il Villarreal è ha trovato la sconfitta per 2-0.

Villarreal-Liverpool, cosa dicono le statistiche

Il Villarreal ha perso due delle tre sfide contro il Liverpool in competizioni europee, anche se l'unica vittoria sui Reds è arrivata nell'unico precedente in casa, nella semifinale di Europa League 2015/16 (1-0), con un gol al 90' di Adrián López. Dopo il successo per 2-0 all'andata ad Anfield, il Liverpool potrebbe vincere entrambe le sfide nella fase a eliminazione diretta contro una squadra spagnola in Coppa dei Campioni/Champions League solo per la seconda volta, in precedenza nel 2008/09 contro il Real Madrid (1-0 in trasferta e 4-0 in casa negli ottavi di finale). Per qualificarsi alla finale, il Villarreal dovrà diventare solo la seconda squadra in grado di ribaltare uno svantaggio di almeno due gol nell'andata di una semifinale di Champions League. Il Liverpool è stato infatti l'unico club fin qui ad aver perso l'andata della semifinale per 2+ gol e ad aver comunque ottenuto il pass per la finale, battendo il Barcellona per 4-3 nel complesso nel 2018/19 (0-3 in trasferta e 4-0 in casa). Il Liverpool punta a raggiungere la 10ª finale di Coppa dei Campioni/Champions League, che lo farebbe diventare solo il 4° club a raggiungere la doppia cifra di finali, dopo Real Madrid (16), Bayern Monaco (11) e Milan (11). Le nove finali fin qui dei Reds sono già un record per una squadra inglese.

Villarreal-Liverpool, le formazioni

Emery dovrebbe recuperare sia Yeremi Pino sulla fascia destra che Gerard Moreno per l'attacco. A completare la coppia nel reparto avanzato ci sarà Danjuma. In mediana Capoue e Parejo con Lo Celso largo. In difesa Fotyh, Albiol, Pau Torres e Estupiñan davanti a Rulli. Solito 4-3-3 per il Liverpool di Klopp con Mané riferimento centrale nel tridente con Salah e Diaz. A centrocampo confermato il trio Henderson, Fabinho e Thiago Alcantara. In difesa, Konaté al fianco di van Dijk, mentre sulle fasce toccherà ad Alexander-Arnold e Robertson.

Nella gara di andata ad Anfield 2-0 per i Reds. Succede tutto nel secondo tempo grazie all'autorete di Estupinan e al gol di Mane.

Liverpool

getty imagesliverpool

NOTIZIE CORRELATE