_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });Botta e risposta tra Superlega e Uefa. Nel bel mezzo della bufera scatenata dall'annuncio della nascita della Superlega, la UEFA e i club che non parteciperanno al torneo si muovono parallelamente approvando la riforma della Champions League, il cui nuovo modello sarà inaugurato nel 2024.
Il Comitato Esecutivo delll'UEFA si è riunito a Montreaux, in Svizzera, per discutere del nuovo format della più importante - almeno fino a oggi - competizione europea per club. La votazione è avvenuta all'unanimità. Ha votato a favore anche Nasser Khelaifi, presidente del Paris Saint-Germain, che dunque conferma le voci secondo cui i francesi non faranno parte della nuova Superlega.
Tra le novità significative nella massima competizione europea si qualificheranno non più 32 squadre ma 36. In base al ranking saranno divise in quattro gruppi, sarebbe meglio chiamarle “conference”, da 9 squadre. E qui scatta la differenza principale rispetto al passato. Non si incroceranno più soltanto squadre dello stesso girone, ma le partite saranno trasversali e saranno di più rispetto alle attuali: si passerà dalle 125 gare totali di oggi a 225 match.
Si gioca, secondo le indicazioni, in tre giorni per ogni settimana di incontri: martedì, mercoledì e giovedì. Al termine delle dieci partite, si stila una classifica di questo maxi-campionato. Due le fasi per la qualificazione agli ottavi di finale. Le otto squadre che avranno ottenuto più punti al termine delle dieci partite si qualificheranno direttamente. Tra le formazioni dal nono al 24mo posto in classifica, si disputerà un playoff con gare di andata e ritorno. Le altre, invece, saranno eliminate.
Di seguito alla decisione del Comitato Esecutivo, sono arrivate anche le durissime parole del presidente della UEFA Aleksander Ceferin, che tuona contro la Superlega:
"Non posso che sottolineare come in questo momento la UEFA e il mondo del calcio siano uniti contro la proposta egoistica di pochi club motivata dall'avidità e da nient'altro. Siamo tutti uniti contro questo progetto senza senso. I giocatori che giocheranno nel campionato chiuso saranno banditi dai Mondiali e dagli Europei. Non potranno giocare per le nazionali".
The Champions League could be set to become a second-rate competition