QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Reds ad una passo dalla semifinale

11 APRILE
CALCIO/CHAMPIONS LEAGUE

Dopo il 3-1 esterno colto all'Estádio da Luz di Lisbona, il Liverpool vede molto vicino l'approdo in semifinale

SPORT TODAY

Il risultato ottenuto nella gara di andata dei quarti di finale di Champions League, sulla carta, sembra mettere al sicuro l'11 di Klopp. Il passaggio del turno, potrebbe davvero essere una pura formalità nei confronti del Benfica, apparso un gradino sotto i reds, nella gara del da Luz. Tuttavia, come sempre le gare sono da giocare, ma il Liverpool difficilmente prenderà sotto gamba l'impegno ad Anfield.

Liverpool-Benfica, come arrivano le due formazioni

Dopo la sconfitta in casa contro il Liverpool, il Benfica si è riscattato in campionato superando 3-1 il Belenenses. L'11 di Nelson Verissimo rimane al terzo posto della Liga alle spalle di Porto e Sporting. Il Liverpool invece era impegnato nel big match in Premier contro il Manchester City. 2-2 il risultato finale che lascia invariate le cose: reds sempre a meno 1 dai citizens con sette gare ancora da disputare per entrambe le formazioni.

Liverpool-Benfica, cosa dicono le statistiche

Il Liverpool ha vinto 3-1 nella gara d’andata a Lisbona – i Reds hanno sempre vinto la competizione nelle precedenti due occasioni in cui hanno ottenuto il successo contro il Benfica sia nella gara d’andata che in quella di ritorno nella fase a eliminazione diretta della Coppa Campioni/UEFA Champions League (nel 1977/78 e nel 1983/84). Solo due squadre hanno vinto con più di un gol di scarto in casa del Liverpool nella fase a eliminazione diretta della UEFA Champions League: proprio il Benfica (2-0 negli ottavi di finale dell’edizione 2005/06) – e il Chelsea che vinse 3-1 nei quarti di finale dell’edizione 2008/09. Il Liverpool ha vinto ognuna delle ultime cinque sfide contro squadre portoghesi nella UEFA Champions League, realizzando 16 gol e subendone solo tre. In generale, i Reds sono imbattuti nelle ultime nove gare contro formazioni lusitane nella competizione dalla vittoria ottenuta dal Benfica ad Anfield nel marzo 2006 (7V, 2N). Il Benfica ha vinto solo uno degli ultimi nove match fuori casa nella UEFA Champions League (3N, 5P), anche se questa vittoria è arrivata proprio nel turno precedente quando ha eliminato l’Ajax (1-0 lo scorso mese). Precedentemente, la squadra portoghese ha vinto solamente una volta due gare esterne consecutive: tra settembre e ottobre 2011 con Jorge Jesus in panchina.

Liverpool-Benfica, le formazioni

Tra le fila dei padroni di casa, probabile conferma dell’undici dell’andata, con il solo Jones che cerca posto a centrocampo e Firmino in attacco. Fabinho potrebbe fargli posto. Nel Benfica, spazio a Nunez, Ramos e Rafa Silva nel tridente d'attacco. Taarabt, Weigl ed Everton a centrocampo come all’andata.

Il match di andata si concluse 3-1 per il Liverpool. Konatè e Mane chiudono il primo tempo sul 2-0 per i reds, poi nella ripresa Nunez accorcia le distanze per i padroni di casa che subiscono però la terza reta da parte di Diaz a tre minuti dal termine. 

Liverpool

getty imagesLiverpool

NOTIZIE CORRELATE