QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Obbligo di vittoria per lo Sheriff

18 LUGLIO
CALCIO/CHAMPIONS LEAGUE

Tra le partite di oggi abbiamo scelto quella di Tiraspol

MARIO COSCO

Prima del pronostico, conosciamo meglio le protagoniste della gara di oggi.

Fotbal Club Sheriff Tiraspol

Fondato nel 1993, il Fotbal Club Sheriff Tiraspol è il club più titolato di Moldavia.

Nella bacheca giallonera ci sono 21 titoli nazionali, dodici coppe di Moldavia, sette Supercoppe moldave e due coppe della CSI (Comunità Stati Indipendenti), una specie di Coppa dei Campioni delle ex squadre sovietiche che è stata vinta anche da compagini prestigiose come Spartak Mosca (6), Dinamo Kiev (4), Lokomotiv Mosca, Rubin Kazan e Dinamo Tblisi.

Da segnalare, inoltre, che quello giallonero è l'unico club moldavo a essersi qualificato alla fase a gironi di Champions ed Europa League.

Farul Costanza

Fondato nel 1920 il Farul Costanza nella scorsa stagione ha conquistato il primo titolo nazionale della propria storia anche se va precisato che nel giugno del 2021 il club biancoblù si è fuso con il Viitorul Costanza, che si era laureato campione di Romania nel 2017.

Allenatori

Lo Sheriff è allenato dall'italiano Roberto Bordin, ex centrocampista difensivo (tra le altre) di Parma, Atalanta e Napoli ed ex tecnico di Triestina, Neftçi Baku e Moldavia.

Sulla panchina del Farul Costanza siede il miglior calciatore rumeno di sempre: sbocciato proprie nelle giovanili del Farul (in italiano Faro), Georghe Hagi nella sua splendida carriera ha giocato anche con il Brescia.

Soprannomi

Vespe per i giocatori dello Sheriff, Marinai o Squali per quelli del Farul Costanza.

Pronostico

Sheriff Tiraspol-Farul Costanza (ore 19:00)

Ritorno del primo turno di qualificazione di Champions League

Complice l'1-0 rimediato all'andata, lo Sheriff Tiraspol non ha molte alternative: per eliminare il Farul Constanza senza l'ausilio dei calci di rigore, Luvannor e compagni hanno bisogno di una vittoria con almeno due reti di scarto.

Sheriff Tiraspol

Precedendo il Petrocub, lo Sheriff, che poi si è aggiudicato anche la coppa nazionale, si è laureato campione di Moldavia per l'ottava volta consecutiva, la ventunesima complessiva.

Farul Constanza

Mettendo in riga club prestigiosi come Steaua Bucarest e CFR Cluj, il Farul Constanza ha vinto il titolo rumeno per la prima volta nella propria storia.

Ricordato che lo Sheriff è allenato da Roberto Bordin, tornato sulla panchina giallonera dopo cinque anni dalla prima esperienza, e segnalato che il Farul Constanza sabato scorso ha cominciato il campionato passando sul campo dell'Hermannstadt, ci sbilanciamo.

Pronostico

Lo Sheriff ha le qualità tecniche e l'esperienza internazionale necessarie per centrare la rimonta: scegliamo il segno 1, che i bookmakers propongono a una quota interessante.

MARIO COSCO
Roberto Bordin

Getty ImagesRoberto Bordin è il ct della Moldavia dal 12 febbraio 2021

NOTIZIE CORRELATE
MARIO COSCO