QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Obbligo di vittoria per l'Atletico di Simeone contro i Citizens

11 APRILE
CALCIO/CHAMPIONS LEAGUE

Solo una vittoria permetterebbe ai colchoneros di non essere eliminati dall'11 di Guardiola

SPORT TODAY

Agli spagnoli, servirà un atteggiamento e un dinamismo completamente diverso da quello visto a Manchester nella gara di andata dei quarti di finale di Champions League. Per ambire a passare il turno, l'Atletico Madrid deve fare di più. Dall'altra parte il Manchester City di Guardiola non è squadra che aspetterà gli spagnoli: gli inglesi non si accontenteranno del risultato dell'andata e tenteranno di avere in mano il pallino del gioco anche fuori casa.

Atletico Madrid-Manchester City, come arrivano le due squadre

La squadra di Simeone, dopo il ko in Champions League si ripete anche in campionato, perdendo contro il modesto Maiorca per 1-0. Ora i Colchoneros devono guardarsi seriamente alle spalle per non perdere il quarto posto insidiato da Betis e Real Sociedad. In Premier League invece, il big match tra City e Liverpool è terminato 2-2, lasciando inalterate le distanze in classifica tra le due contendenti al titolo.

Atletico Madrid-Manchester City, cosa dicono le statistiche

L'Atletico Madrid ha perso l’andata di una sfida nella fase a eliminazione diretta di UEFA Champions League fuori casa per la quarta volta. La squadra di Diego Simeone ha passato il turno in due delle tre precedenti occasioni tuttavia, eliminando il Barcellona nel 2015-16 (3-2 complessivo) e Bayer Leverkusen nel 2014-15 (1-1 complessivo, passando dopo i calci di rigore). Questa sarà la prima trasferta del Manchester City contro l'Atlético Madrid in una competizione europea: i Citizens hanno vinto solo tre delle precedenti 11 trasferte contro squadre spagnole (1N, 7P), tuttavia una di queste è arrivata nell'ultima fuori casa trasferta sotto Pep Guardiola (2-1 v Real Madrid a febbraio 2020). Dopo una serie di nove vittorie in 10 partite casalinghe tra novembre 2017 e ottobre 2020, l'Atlético Madrid non ha trovato il successo nelle ultime sette partite in casa di Champions League (4N, 3P): l'ultima vittoria interna nella competizione è arrivata nell’ottobre 2020 (3-2 v Salisburgo). Il tecnico del Manchester City Pep Guardiola ha affrontato l'Atletico Madrid fuori casa in sei precedenti occasioni da allenatore (3V, 3P), l'ultima delle quali è stata una sconfitta per 0-1 in Champions League mentre era alla guida del Bayern Monaco nel 2015/16. Questa sarà la sua prima trasferta al Wanda Metropolitano.

Atletico Madrid-Manchester City, le formazioni

Simeone dovrebbe cambiare modulo affidandosi al 3-5-2 con De Paul subito in campo. In avanti, il tandem Joao Felix e Griezmann.Guardiola risponderà con il solito 4-3-3: Ederson in porta, Walker, Stones, Laporte e Cancelo in difesa. A centrocampo, De Bruyne, Rodri, Gundogan. In avanti, Sterling, Foden e Bernardo Silva.

Nella gara di andata il Manchester City si impose col risultato di 1-0 grazie al gol di Kevin De Bruyne.

Diego Simeone

getty imagesDiego Simeone

NOTIZIE CORRELATE