QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Le Lampadine dagli Orsacchiotti

22 AGOSTO
CALCIO/CHAMPIONS LEAGUE

Tra le partite più interessanti di oggi c'è Rangers-PSV

MARIO COSCO

Oggi abbiamo deciso di dedicarci a una delle partite più interessanti del playoff d'andata di Champions League.

Per il secondo anno di fila, infatti, Rangers e PSV si contenderanno un posto nella fase a gironi della Coppa dei Campioni.

Conosciamo meglio le contendenti.

Rangers Glasgow

Fondato nel 1872 e rifondato nel 2012, il Rangers Football Club è la quarta squadra più antica di Scozia e una delle più titolate del mondo: nella bacheca dei Teddy Bears spiccano 55 titoli nazionali (solo i nordirlandesi del Linfield - con 56 - hanno vinto più "scudetti" ), 34 Coppe di Scozia e la Coppa delle Coppe conquistata nel 1972 battendo 3-2 la Dinamo Mosca nella finale di Barcellona.

I soprannomi? Gers (abbreviazione), Light Blues (Azzurri) e Teddy Bears (Orsacchiotti).

Orsacchiotti? Divenuto popolare negli anni Settanta, il soprannome Teddy Bears è ispirato alla parlata di Glasgow per cui Bears suona come Bers e fa rima con Gers.

PSV Eindhoven

Fondato nel 1923, il PSV (Philips Sport Vereniging ovvero Unione Sportiva Philips) è un club di Eindhoven dalla bacheca strepitosa: i biancorossi hanno vinto 24 titoli nazionali, 11 Coppe dei Paesi Bassi, 14 Supercoppe olandesi, una Coppa dei Campioni e una Coppa UEFA.

L'anno magico: nel 1988, guidato in panchina da Guus Hiddink, il PSV piazzò il triplete Eredivisie/KNVB Beker/Champions League.

I soprannomi? Boeren (Contadini) e Gloeilampen (Lampadine) entrambi facilmente intuibili.

Pronostico

Rangers-PSV

Andata playoff di Champions League.

Rangers

Vicecampioni di Scozia, i Rangers sono allenati da Michael Beale.

PSV

Vicecampione d'Olanda e vincitore nella scorsa stagione della Coppa dei Paesi Bassi, il PSV è guidato da Peter Bosz, ex tecnico - tra le altre - di Ajax, Borussia Dortmund, Bayer Leverkusen e Olympique Lione.

Precedenti

Il bilancio degli otto confronti diretti è sul 4-1 per i Rangers, che nella scorsa stagione piegarono il PSV nel playoff di Champions League: dopo aver pareggiato 2-2 in casa, i Gers andarono a vincere 1-0 in Olanda.

Ricordato che Rangers e PSV hanno cominciato l'avventura in Champions League eliminando, rispettivamente, Servette e Sturm Graz, ci sbilanciamo.

Pronostico

Sbancare Ibrox è impresa complicata ma abbiamo la sensazione che il PSV possa tornare da Glasgow con un risultato utile: scegliamo la doppia chance X2.

MARIO COSCO

NOTIZIE CORRELATE
MARIO COSCO