QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Koeman cerca disperatamente la vittoria mentre Tuchel punta al record: la Champions League in numeri

20 OTTOBRE
CALCIO/CHAMPIONS LEAGUE

Ronald Koeman è alla disperata ricerca di vittorie, mentre Julian Nagelsmann e Thomas Tuchel puntano a risultati convincenti.

SPORT TODAY

L'allenatore del Barcellona Ronald Koeman è sotto pressione e ha bisogno di una vittoria convincente contro la Dinamo Kiev, non essendo riuscito a guadagnare punti nelle prime due partite di Champions League (doppio 3-0 contro Bayern Monaco e Benfica). Il Bayern e il Chelsea sembrano destinati a comode vittorie, tuttavia, con il boss dei Blues Thomas Tuchel punta al record difensivo migliore dopo 10 partite con un club nella competizione. il mercoledì della terza giornata di Champions in numeri Opta.

Barcellona-Dinamo Kiev: Koeman può fermare lo sfacelo catalano?

Koeman cercherà disperatamente di evitare che il suo record in Champions League al Barcellona peggiori dopo le sconfitte per 3-0 contro Bayern Monaco e Benfica in cui i Blaugrana hanno registrato un totale di un tiro in porta, il minimo di qualsiasi squadra nella competizione. Nonostante abbia preso in carico solo il quattro per cento delle partite casalinghe di Champions League del Barcellona (5/131), il 25 per cento delle sconfitte totali in casa nella competizione sono arrivate sotto l'olandese (3/12), che è l'unico manager blaugrana a perdere più di due volte in casa nel torneo. Ansu Fati è forse la migliore possibilità per Koeman di ottenere un risultato positivo. L'attaccante 18enne è stato direttamente coinvolto in tre gol in due partite di Champions League al Camp Nou (un gol e due assist), compreso un assist per il gol di Gerard Pique nella vittoria per 2-1 contro la Dynamo Kyiv l'anno scorso.

Benfica-Bayern Monaco: i bavaresi guidati da Lewandowski si aspettano di rimanere imbattuti 

Il record del Bayern di otto partite imbattute in Champions League contro il Benfica è il più alto raggiunto da una squadra contro un avversario dall'inizio del torneo nel 1955.
Con i giganti bavaresi che hanno anche un record di 19 partite imbattute fuori casa nella competizione (15 vittorie e 4 pareggi), la squadra di Julian Nagelsmann è sicura di trovare il successo in Portogallo.
Inoltre, l'attaccante Robert Lewandowski, che ha segnato più di un terzo dei loro 54 gol in questa corsa (19 - 35 %), ha anche segnato cinque volte in appena sei partite di Champions League contro avversari portoghesi, di cui tre contro il Benfica. Nessun giocatore ha mai segnato più volte contro squadre portoghesi nella competizione. 

Chelsea-Malmo: i Blues a caccia di un clean-sheet per una grande vittoria

Entrambe le partite di Champions League del Chelsea in questa stagione sono finite 1-0, una vittoria contro lo Zenit e una sconfitta contro la Juventus, ma i Blues sperano in un risultato più convincente ospitando un Malmo che ha già subito sette gol (il secondo dato più alto del torneo) e ha perso le ultime cinque partite nella competizione con un punteggio complessivo di 0-24, perdendo con tre o più gol in ogni occasione. Il centravanti del Chelsea Romelu Lukaku, in particolare, assaporerà l'opportunità di aumentare il suo già impressionante bottino di 14 gol in 18 apparizioni nella competizione europea dall'inizio della stagione 2019-20. In questo periodo, gli unici due giocatori che hanno segnato più gol senza rigori di Lukaku (12) tra Champions League ed Europa League sono Lewandowski (19) ed Erling Haaland (18). Tuchel spererà anche in un settimo clean-sheet nella sua decima partita di Champions League in carica al Chelsea. I Blues hanno subito solo tre gol sotto la guida del tedesco finora, che sarebbe il minor numero di gol nelle prime 10 partite di un manager di un club nella competizione (insieme a Fabio Capello al Milan e Jose Mourinho al Real Madrid).

Le altre partite, italiane escluse

Young Boys-Villarreal


8 - Il Villarreal ha perso otto delle ultime nove partite in Champions League (1 pareggio l'altra sfida), subendo almeno due gol in tutte e nove le uscite. Cercheranno la loro prima vittoria nella competizione dal marzo 2009, quando hanno vinto 2-1 contro il Panathinaikos sotto Manuel Pellegrini.
3 - Lo Young Boys è imbattuto nelle ultime tre partite in casa in Champions League (2 vittorie, 1 pareggio), e potrebbe eguagliare la più lunga serie senza sconfitte in casa in Coppa Europea/Champions League - una serie di quattro partite tra il 1957 e il 1959. 


Salisburgo-Wolfsburg


21 - Negli ultimi quattro incontri del Salisburgo nelle competizioni europee UEFA con avversari tedeschi, sono stati segnati 21 gol (sei a favore, 15 contro) - solo nelle partite di Champions League della scorsa stagione contro il Bayern Monaco ne sono stati segnati 12 (2-6 in casa, 3-1 in trasferta).

Lille-Siviglia


32 - L'età media dell'undici titolare del Siviglia in Champions League in questa stagione è di 29 anni e 200 giorni, la più vecchia di tutte le 32 squadre. Il Siviglia parte titolare con cinque diversi giocatori di 30 anni o più in questa stagione (Jesus Navas, Fernando, Papu Gomez, Ivan Rakitic e Yassine Bounou), solo il Malmo (sei) ne ha di più.
15 - Il Lille ha vinto solo il 15 per cento delle sue partite in casa in Champions League fino ad oggi (3/20) - tra le squadre che hanno giocato 20 o più partite in casa nella competizione, solo la squadra rumena FC Steaua Bucarest ha una percentuale di vittoria peggiore (9,5 % - 2/21).

Barcellona

Getty ImagesBarcellona

NOTIZIE CORRELATE