QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Joselu, da tifoso a eroe del Real Madrid: l'incredibile storia

9 MAGGIO
CALCIO/CHAMPIONS LEAGUE

L'attaccante spagnolo è sempre stato un grande fan dei Blancos: la sua doppietta al Bayern Monaco regala la finale Champions ad Ancelotti

SPORT TODAY

La finale di Champions League, in programma il prossimo 1 giugno a Wembley (Londra), metterà di fronte Borussia Dortmund e Real Madrid. I gialloneri di Terzic hanno eliminato nel penultimo atto il PSG mentre i Blancos di Ancelotti hanno estromesso dalla competizione il Bayern Monaco. Dopo il 2-2 del primo round all'Allianz Arena, gli spagnoli hanno battuto 2-1 in rimonta i bavaresi conquistando l'ennesima finale. 

Joselu, l'eroe inaspettato del Real Madrid

Eppure la sfida si mette male per le Merengues a metà secondo tempo, quando Alphonso Davies con una bellissima conclusione a giro di destro (non il suo piede preferito) trafigge un incolpevole Lunin. Quando la partita e la qualificazione sembrano ormai decise, però, ecco il guizzo di Ancelotti: fuori Valverde e dentro Joselu all'81'. L'attaccante spagnolo entra subito nel vivo del match e con una doppietta nel giro di tre minuti, tra l'88' e il 91', ribalta tutto facendo impazzire di gioia il pubblico del Santiago Bernabeu. Il forcing finale dei tedeschi porta al pareggio di De Ligt, ma il guardalinee alza la bandierina prima che termini l'azione e Marciniak annulla mandando su tutte le furie la panchina ospite. Al triplice fischio festa grande in campo e sugli spalti, con i calciatori del Real Madrid che indossano la maglia "A por la 15". 

Joselu e la passione per il Real Madrid

L'eroe della serata è Joselu, l'uomo meno atteso, l'attaccante mandato in campo quasi per disperazione. Una storia incredibile che lo consegna agli annali del club e della competizione. Emozione doppia per il classe '90 nativo di Stoccarda, da sempre grandissimo tifoso dei Blancos. Quella per le Merengues è infatti una passione che arriva da lontano. Andando a spulciare i suoi social si trovano diverse testimonianze della sua fede madridista. Nel 2012, ad esempio, su Twitter (ora X) chiedeva agli altri utenti un link per seguire la partita del Real Madrid. Ad aprile 2013, mentre era a cena con la sua fidanzata, scriveva: "Guardando il nostro Real Madrid". Il 20 maggio 2022, invece, era a Parigi per assistere alla finale di Champions League tra le Merengues e il Liverpool poi vinta 1-0 dalla squadra di Ancelotti grazie alla rete di Vinicius. Il 1° giugno il Real Madrid giocherà l'ennesima finale, grazie a Joselu, che stavolta però sarà tra i protagonisti e non un semplice spettatore. Nonostante parta spesso dalla panchina, il centravanti spagnolo in questa stagione ha messo a referto 16 gol e tre assist in 46 presenze per un totale in campo di 1910 minuti. Numeri importanti che porteranno il Real Madrid a versare 1,5 milioni di euro nelle casse dell'Espanyol, società che ne detiene attualmente il cartellino, per riscattarlo. Lo chiede a gran voce il popolo madridista, il suo popolo. 

Joselu, Real Madrid

Getty ImagesJoselu esulta dopo la doppietta al Bayern Monaco nella semifinale di Champions League

NOTIZIE CORRELATE