QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Emery spaventa Klopp

25 APRILE
CALCIO/CHAMPIONS LEAGUE

Il Villarreal affronta il Liverpool dopo aver eliminato Juventus e Bayern

SPORT TODAY

Il Villarreal si presenta ad Anfield con la nomea di "mina vagante", pronta ad esplodere, come già successo contro Juventus e Bayern Monaco, anche contro il Liverpool. Per gli spagnoli, dopo sedici lunghi anni di assenza, un'occasione importante, visto che tornano a giocare una semifinale Champions.

Il mago dell'Europa League, ovvero Unai Emery, vuole provare a vincere anche in Champions: lo scoglio inglese non è senza dubbio semplice da superare, ma il "sottomarino giallo" ci arriva con la consapevolezza di non aver molto da perdere, a differenza degli uomini di Klopp, molto più sotto pressione. Per arrivare a Parigi, Emery deve avere la meglio di una tra le favorite alla vittoria finale, mentre il Liverpool non può sottovalutare gli spagnoli.

Liverpool-Villarreal, come arrivano le due squadre

Il Liverpool ha vinto il girone B a punteggio pieno. Poi negli ottavi di finale il sorteggio contro l'Inter di Inzaghi. Vittoria per 2-0 all'andata a San Siro e sconfitta indolore ad Anfield per 1-0. Poi nei quarti gli inglesi hanno incontrato il Benfica sconfiggendolo per 3-1 in Portogallo e pareggiando 3-3 al ritorno in Inghilterra. Il Villarreal invece è passato alla fase ad eliminazione come seconda classificata alle spalle del Manchester United e precedendo l'Atalanta. Agli ottavi ha eliminato la Juventus grazie al pareggio casalingo (1-1) e alla prestigiosa vittoria colta a Torino per 3-0. Gli spagnoli concedono il bis anche ai quarti dove si permettono il lusso di eliminare niente meno che il Bayern Monaco. Vittoria in casa per 1-0 e poi pareggio in Germania per 1-1.

Liverpool-Villarreal, cosa dicono le statistiche

Liverpool e Villarreal si sono incontrate solo due volte in competizioni europee, con entrambe le squadre che hanno vinto la gara casalinga delle semifinali di Europa League 2015/16, quando il Liverpool passò alla finale contro il Siviglia di Unai Emery. Dalla vittoria per 2-1 sull'Everton nell'agosto 2005, il Villarreal non è riuscito a vincere nessuna delle ultime otto trasferte in Inghilterra in tutte le competizioni (3N, 5P); ha già assaporato la sconfitta all'Old Trafford nella fase a gironi all'inizio di questa stagione. Durante la sua carriera, l'allenatore del Villarreal Unai Emery ha affrontato il Liverpool cinque volte (una con il Siviglia e quattro con l'Arsenal), con le partite che hanno prodotto 26 gol (5.2 in media) ed entrambe le squadre che hanno segnato in ognuna di queste. L'unico incontro europeo tra lui e il club è stata la finale di Europa League 2016, in cui il Siviglia di Emery ha battuto 3-1 i Reds di Jürgen Klopp. Il Liverpool ha raggiunto la semifinale di Coppa dei Campioni/ Champions League per la 12ª volta, senza che nessuna squadra inglese abbia giocato più spesso le semifinali (alla pari del Manchester United). Come club i Reds hanno raggiunto per la prima volta nella stessa stagione le semifinali di Coppa di Lega, FA Cup e coppa europea.

Liverpool-Villarreal, le formazioni

Klopp non cambia e rimane fedele al suo ormai più che collaudato 4-3-3 con Manè, Salah e Diaz terminali d'attacco. Dopo aver eliminato il Bayern, Emery conferma lo stesso 11 con Lo Celso dietro a Moreno e Danjuma.

Il ritorno si disputerà all'Estadio de la Ceramica settimana prossima, martedì 3 maggio. 

Unai Emery

getty imagesUnai Emery

NOTIZIE CORRELATE