QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

City-Real a Orsato. Modric: "Uno dei peggiori che conosco, è un disastro"

16 APRILE
CALCIO/CHAMPIONS LEAGUE

Il centrocampista croato aveva criticato l'arbitro italiano dopo la semifinale mondiale contro l'Argentina

SPORT TODAY

Per Manchester City e Real Madrid è giorno di vigilia. Citizens e Blancos, dopo lo spettacolare 3-3 dell'andata al Santiago Bernabeu (alcuni l'hanno definita come una delle partite più belle della storia della competizione), si sfidano mercoledì alle 21 all'Etihad Stadium. In palio c'è il pass per la semifinale, dove la vincitrice si ritroverà di fronte una tra Barcellona e PSG, in campo stasera al Camp Nou (si riparte dal 3-2 dei blaugrana nell'andata al Parco dei Principi). In campo a Manchester ci sarà anche un pezzo d'Italia: non stiamo parlando dei due tecnici, Guardiola, italiano d'adozione, e Ancelotti, che nel Belpaese c'è proprio nato (a Reggiolo), ma di Daniele Orsato. 

Orsato, i precedenti con City e Real

A dirigere la supersfida sarà infatti il 48enne arbitro della sezione di Schio. Per lui, che in questa edizione della coppa dalle grandi orecchie ha già diretto cinque partite (quattro della fase a gironi e l'ottavo di ritorno tra Borussia Dortmund e PSV Eindhoven), si tratta della prima volta in questa stagione con queste due formazioni. In totale, però, ha diretto sei volte il City (quattro vittorie e due sconfitte) e otto il Real (quattro successi e altrettanti ko). Curiosamente a lui era stato affidato il ritorno della semifinale 2021-22, quando i Blancos batterono 3-1 i Citizens al Bernabeu dopo i tempi supplementari ribaltando il 4-3 dell'andata e andando poi a vincere in finale a Parigi contro il Liverpool (1-0). 

Modric e le critiche a Orsato

Chi sicuramente non avrà preso bene la designazione di Orsato è Luka Modric. Il centrocampista croato aveva già attaccato il direttore di gara vicentino dopo la semifinale dei Mondiali persa contro l'Argentina, definendolo non all’altezza di una gara importante come quella. L'episodio che fece infuriare Modric fu quello inerente all’azione che portò al calcio di rigore per il fallo di Livakovic su Julian Alvarez, con la conseguente rete dell’1-0 di Lionel Messi dagli undici metri. «Di solito non parlo degli arbitri - commentò -, ma oggi è impossibile non farlo. È uno dei peggiori che conosco e non lo dico da oggi. È un disastro. Stavamo controllando bene la partita, quando è arrivato l'episodio chiave. C'era un corner per noi, che l'arbitro non ha dato, e sull'azione successiva c'è stato il rigore, che non c'era assolutamente, perché è stato Alvarez a cercare il contatto con il nostro portiere Livakovic e non viceversa. Mi chiedo come si possa fischiare un rigore del genere. Ormai però è successo e non possiamo più farci niente». A distanza di un anno e mezzo se lo ritroverà di nuovo di fronte. 

Daniele Orsato

Getty ImagesDaniele Orsato

NOTIZIE CORRELATE