Il Porto batte 2-0 l'Anversa e aggancia il Barcellona - ko contro lo Shakhtar Donetsk (1-0) - in vetta al Gruppo H della Champions League. A firmare la vittoria dei portoghesi le reti di Evanilson (su rigore) e Pepe. Il gol dell'ex Real Madrid, ininfluente per il risultato finale, è però destinato a rimanere nella storia. Il difensore, infatti, supera Francesco Totti diventando il marcatore più anziano nella massima competizione europea per club.
Pepe, infatti, ha realizzato il gol contro la formazione belga a 40 anni e 254 giorni battendo così il precedente record dell'ex capitano della Roma che il 25 novembre 2014 aveva segnato al Cska Mosca a 38 anni e 59 giorni. Il centrale portoghese diventa dunque il primo Over 40 a segnare in Champions League. A chiudere il podio di questa speciale classifica Ryan Giggs, in gol con il Manchester United contro il Benfica il 15 settembre 2011 all'età di 37 anni e 290 giorni.
Pepe è anche il giocatore di movimento più anziano della competizione, davanti a lui ci sono infatti solo portieri: Allan McGregor (in campo con i Rangers contro l'Ajax il primo novembre 2022 a 40 anni e 275 giorni ), Mark Schwarzer (in campo con il Chelsea contro l'Atletico il 22 aprile 2014 a 41 anni e 206 giorni), Olexandr Shovkovskiy (in campo con la Dinamo Kiev contro il Napoli il 13 settembre 2016 a 41 anni e 255 giorni), Gianluigi Buffon (in campo con la Juventus contro il Barcellona il 2 dicembre 2020 a 42 anni e 315 giorni) e Marco Ballotta (in campo con la Lazio contro il Real Madrid l'11 dicembre 2007 a 43 anni e 252 giorni).
Getty ImagesPepe, ancora in gol