QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Champions League: Ajax, Liverpool e Psg in cerca del pass per gli ottavi

3 NOVEMBRE
CALCIO/CHAMPIONS LEAGUE

I lancieri sono attesi da una delicata trasferta a Dortmund, mentre il Psg vola a Lipsia. I "Reds" invece ospitano l'Atletico di Simeone

SPORT TODAY

Si conclude oggi la quarta giornata di Champions League della fase a gironi. Alle 18.45 oltre a Milan-Porto, il sipario si alzerà su una sfida che riguarda da vicino l'altra squadra milanese impegnata in Moldavia contro lo Sheriff.

Il Real Madrid infatti ospita al Bernabeu lo Shakhtar di De Zerbi, ultimo nel girone D . Le "merengues" cercano i tre punti per provare a superare lo Sheriff (contando sull'aiuto dell'Inter) e raggiungere la vetta del gruppo in solitaria. Dopo il 5-0 colto in ucraina all'andata, il Real di Ancelotti è in fiducia e punta ancora sullo stato di forma eccezionale di Vinicius Junior: dopo la doppietta nel fine settimana contro l'Elche, Vinicius Júnior è stato protagonista nello scontro diretto inverso in questa stagione, con una doppietta ed un assist nel secondo tempo. Anche se in un ambito molto diverso, il suo avversario e connazionale Tetê cercherà di ripetere il gol e l'assist che aveva ottenuto nello scontro diretto in trasferta l'anno scorso.

Nel gruppo C bellisisma sfida tra Dortmund e Ajax . Lancieri primi in classifica grazie alle tre vittorie su tre partite conquistate ad inizio torneo. I tedeschi cercano il pronto riscatto dopo il pesante poker subito proprio all'Amsterdam Arena quindici giorni fa. Una qualificazione anticipata potrebbe invece mandare i tifosi dell'Ajax in brodo di giuggiole, poiché l'unica volta che ha superato un girone di UCL nelle ultime otto presenze del club, l'Ajax ha raggiunto le semifinali (2018/19). L’abilità dei campioni d'Olanda di partire bene è sotto gli occhi di tutti, dato che l'Ajax ha vinto primo tempo e partita in tutte e tre le gare di girone di UCL finora.

Nello stesso girone di Borussia Dortmund e Ajax, lo  Sporting Lisbona  si lancia in questo grande scontro di Champions League sapendo che se vuole mantenere viva la pressione sulle prime due del Gruppo C e sperare di qualificarsi, la vittoria è imperativa. Il Beşiktaş è in lizza per il cucchiaio di legno nel Gruppo C, avendo perso tutte le sue partite finora. Spera di vincere il prima possibile, di conseguenza questo match potrebbe fornirgli una magra possibilità di finire almeno terzo ed entrare in UEFA Europa League, ma dopo solo due vittorie nelle ultime otto partite in tutte le competizioni (1 pareggio, 5 sconfitte), le sue possibilità sono davvero scarse.

Altra partita che interessa da vicino l'altra squadra meneghina è quella tra Liverpool e Atletico Madrid . I rossoneri sperano nel successo dei "Reds" in modo da lasciare gli spagnoli a quota 4 in un ipotetico recupero del Milan in classifica, che avrebbe del miracoloso. I ‘Reds’ saranno fiduciosi dopo aver battuto gli avversari dell'Atlético Madrid nella partita di andata, ma dopo aver vinto solo tre delle loro 12 partite casalinghe di UCL quando ospitavano avversarie spagnole, nulla è certo per questo scontro (5 pareggi, 4 sconfitte — nei 90 minuti). Con la vittoria qui che garantirebbe il passaggio del turno nel Gruppo B, c'è da aspettarsi che il carismatico allenatore Jürgen Klopp punti a far dare il massimo alla sua squadra, mentre cerca quattro vittorie consecutive in UCL per la prima volta da allenatore del Liverpool. L'altrettanto carismatico Diego Simeone, dovrà fare un simile discorso alla sua squadra se volesse semplificarsi la vita nel Gruppo B, avendo il Porto alle calcagna. 

Tutto ancora aperto nel gruppo A . Il Manchester City ospita il Club Brugge e cerca i tre punti per cercare di contendere al PSG la vetta della classifica. I "citizens" hanno il vantaggio psicologico di aver battuto i loro avversari in trasferta (5-1) appena due settimane fa, aumentando un record positivo di sei vittorie in sette precedenti scontri con una squadra belga nelle competizioni europee (1 sconfitta). All'inizio di questa giornata, gli uomini di Pep Guardiola sono a un punto dalla vetta, e la sconfitta contro il Paris Saint-Germain (2-0) è l'unico passo falso nel Gruppo A finora (2 vittorie). Prima e dopo quella partita senza reti, hanno segnato 11 gol: solo il Bayern Monaco ha segnato di più finora (12). Avendo anche segnato una media di tre gol a partita contro squadre belghe in Europa, è probabile che oggi assisteremo ad una goleada.

Il PSG è invece impegnato a Lipsia . La squadra di Mauricio Pochettino ha perso solo una delle ultime nove trasferte della fase a gironi di UCL (5 vittorie, 3 pareggi), anche se quell'unica sconfitta è arrivata in questa sede contro il Lipsia la scorsa stagione, nonostante il suo vantaggio iniziale! Non dovrebbe essere una grossa preoccupazione, dato che il PSG è già uscito vittorioso dagli altri tre scontri diretti di UCL.

Mohamed Salah Atletico de Madrid v Liverpool FC Group B UEFA Champions League 10192021

Chloe Knott - Danehouse/Getty ImagesMohamed Salah Atletico de Madrid v Liverpool FC Group B UEFA Champions League 10192021

NOTIZIE CORRELATE