QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Vitesse in scioltezza con il Den Haag?

8 APRILE
CALCIO/CALCIO INTERNAZIONALE

La 29esima giornata di Eredivisie comincia venerdì sera ad Arnhem con una sfida dal pronostico scontato.

MARIO COSCO

Vitesse

Fondato nel 1892, il Vitesse è il secondo club più antico dei Paesi Bassi: solo lo Sparta Rotterdam è più vecchio della squadra del Gelderland. Cinque volte vice campione d'Olanda (ma stiamo parlando degli inizi del Novecento), il Vitesse vanta un successo in Coppa d'Olanda e 3 partecipazioni alle coppe europee.

In questa stagione i gialloneri si stanno comportando davvero bene: allenato dal tedesco Thomas Letsch, il Vitesse è quarto con 55 punti. Tutto qui? Nemmeno per scherzo perché il 18 aprile Darfalou e compagni contenderanno la Coppa d'Olanda all'Ajax nella finale di Rotterdam.

 

ADO Den Haag

Nato 7 anni dopo il Vitesse, il Den Haag ha una bacheca più ricca di quella giallonera: il club de L'Aja ha vinto 2 volte la Eredivisie in e altrettante occasioni la Coppa d'Olanda. Le note stonate? Pur rappresentando la capitale, l'undici gialloverde non si è mai avvicinato alle grandi del calcio dei Paesi Bassi (Ajax, Feyenoord e PSV); salvo sorprese ai limiti dell'incredibile, nella prossima stagione la Cicogna giocherà in Eerste Divisie, la Serie B olandese.

Precedenti

I due confronti diretti stagionali hanno premiato il Vitesse, che vanta una buona tradizione casalinga con il Den Haag.

La nostra previsione

Ci attendiamo una comoda vittoria del Vitesse anche perché la difesa del Den Haag subisce più di 2 gol a partita. 

MARIO COSCO
Vitesse

Getty ImagesVitesse

NOTIZIE CORRELATE
MARIO COSCO