_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });La nazionale colombiana ha battuto la nazionale messicana in un'amichevole in cui si sono affrontate le selezioni formate dai giocatori che normalmente non vengono convocati per le partite ufficiali. Tuttavia, agli onori della cronaca del calcio sudamericano ci è purtroppo finita ancora una volta la violenza. Nonostante la grande cornice di pubblico al Memorial Coliseum di Los Angeles, infatti, in alcuni settori dello stadio si sono verificati spiacevoli episodi. Inizialmente si pensava che gli scontri fossero avvenuti solo tra i membri delle "barras bravas" delle squadre di calcio colombiane, ma in realtà sono avvenuti anche tra le due fazioni delle squadre. Pertanto, al di là del fatto che la Colombia rimane imbattuta dalla metà del 2022 e della crisi che molti vedono nelle diverse nazionali messicane, l'immagine lasciata da questi personaggi violenti ha offuscato la chiusura dell'anno 2023 per le due nazionali.
Nonostante le trasmissioni televisive avessero mostrato in realtà molte famiglie e diffusa solidarietà sugli spalti, i video registrati con i cellulari dei tifosi hanno catturato invece i principali punti di conflitto e di aggressione. Il primo che è venuto alla luce ha coinvolto presunti membri delle "barras bravas" che indossavano abiti dell'América de Cali e dell'Atlético Bucaramanga che hanno creato scompiglio nel bel mezzo di una tribuna a maggioranza di tifosi colombiani. Secondo i rapporti e le immagini, diverse delle persone coinvolte sono state arrestate e sono stati trovati oggetti pericolosi e armi nascoste nei loro vestiti.
In un altro video, invece, si notano diversi tifosi messicani aggredire un supporter colombiano e poi a loro volta venire alle mani con alcuni sostenitori della Tricolor accorsi in difesa del loro connazionale. La rissa è stata feroce, con cinture e altri oggetti contundenti e sembra che la questione si sia anche protratta più a lungo di quanto registrato. Non è tuttavia chiaro se ci sia stato un intervento del personale logistico o delle autorità statunitensi, né se di conseguenza si ontano arresti.
Getty ImagesTifosi di Messico e Colombia sugli spalti a Los Angeles