Supercoppa: il Tolosa ci prova con il PSG
Il calcio francese saluta il 2024 con la Supercoppa
Nata nel 1955 con una clamorosa vittoria (7-1 al Lilla) del Reims, che ai tempi contendeva la Coppa dei Campioni al Real Madrid, la Supercoppa francese, che mette a confronto gli ultimi vincitori di Ligue 1 e Coppa di Francia, è arrivata soltanto alla 47ª edizione perché ha vissuto fortune alterne.
Nell'albo d'oro del Trophée des Champions compaiono 14 squadre.
Le più titolate? Dietro al PSG, che si è imposto 11 volte, ci sono il Lione (8), il Saint-Étienne (5), il Reims (4) e il Monaco (4).
Curiosità
La classifica dei plurivincitori in Supercoppa è comandata da un italiano: l'ex PSG Marco Verratti l'ha conquistata nove volte.
Dovesse vincere stasera, il Tolosa, che ha perso con il Saint-Étienne nel 1957, diventerebbe la quindicesima squadra capace di alzare al cielo il Trophée des Champions.
Pronostico
PSG-Tolosa (ore 20:45)
In programma al Parco dei Principi, PSG-Tolosa vale la 47ª Supercoppa francese.
PSG
Primo della classe in Ligue 1 e qualificato agli ottavi di finale di Champions League (sfiderà la Real Sociedad), il PSG ha chiuso il 2023 strapazzando il Metz.
Tolosa
Soltanto sedicesimo a -26 dal PSG in campionato, il Tolosa in Ligue 1 non vince dal primo ottobre ma in Europa League ha staccato il biglietto per lo spareggio che vale gli ottavi di finale.
Ricordato che il PSG non perde in patria dal 15 settembre e che il Tolosa il 20 dicembre si è arreso in casa al Monaco, ci sbilanciamo.
Pronostico
Il confronto diretto più recente si è concluso 1-1; questa volta scegliamo il PSG, che tra l'altro vanta un'ottima tradizione con il Tolosa.
Quote
Il segno 1 per Goldbet e Lottomatica vale 1.23 mentre su Sisal è offerto a 1.22.
Getty Images Kylian Mbappé