QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Serie A, la lega spagnola chiede sanzioni sportive per la Juventus

29 NOVEMBRE
CALCIO/CALCIO INTERNAZIONALE

E' la violazione del fair play UEFA ad accendere le proteste iberiche.

SPORT TODAY

Le dimissioni del Cda bianconero è oggetto di attenzione dei media internazionali e tra le principali prese di posizione ce n'è una che arriva dalla Spagna: in mattinata LaLiga, la lega del campionato spagnolo di massima serie, ha difatti diffuso un comunicato in cui chiede provvedimenti di natura sportiva contro la Juventus: ""In seguito alle dimissioni del consiglio di amministrazione della Juventus, LaLiga chiede l'applicazione immediata di sanzioni sportive nei confronti del club".

E' una vicenda da tempo messa nel mirino dalle istituzioni sportive spagnole: "LaLiga ha già presentato un reclamo ufficiale contro la Juventus alla Uefa nell'aprile 2022, in cui segnalava violazioni delle norme sul fair play finanziario su cui sta indagando la Guardia di Finanza italiana. In particolare, l'accusa di aver contabilizzato i trasferimenti al di sopra del loro valore equo e di aver sottovalutato le spese dei dipendenti, in violazione del fair play finanziario della Uefa. Inoltre, la denuncia accusava la Juventus di aver nascosto il vero costo dei salari dei suoi giocatori".

E' la dimissione della dirigenza una prova delle violazioni del fair play finanziario: "Lunedì scorso, nella stessa nota diramata dal Consiglio di Amministrazione, i rappresentanti della Juve riconoscono gravissime irregolarità contabili, finalizzate anche a ingannare le autorità Uefa per il fair play finanziario, tra l'altro. LaLiga, con l'obiettivo di promuovere un calcio finanziariamente sostenibile in Europa, sostiene queste accuse contro la Juventus e chiede che le autorità competenti applichino sanzioni sportive immediate contro il club".

Juventus post Andrea Agnelli

Getty ImagesTempesta bianconera

NOTIZIE CORRELATE