Dopo 111 anni di storia, il Santos è retrocesso in seconda divisione. Un fallimento sportivo che ha portato la società brasiliana a ritirare temporaneamente la gloriosa maglia numero 10 indossata da Pelé. Il presidente del club, Marcelo Teixeira, ha infatti annunciato che la divisa tornerà di nuovo a disposizione non appena la squadra conquisterà la promozione nella massima divisione nazionale.
Il 10, però, potrebbe non essere l'unico numero ritirato. Teixeira, infatti, in una intervista per Santa Cecilia TV ha rivelato di aver ricevuto una telefonata direttamente da Neymar con una richiesta ben precisa: il ritiro della 11, la stessa che aveva indossato ad inizio carriera, tra il 2009 e il 2013, quando portò al trionfo la squadra in Copa Libertadores.
Una istanza che potrebbe celare anche importanti novità sul futuro del campione verdeoro. Ormai ai box da diversi mesi per la rottura del legamento crociato del ginocchio, O Ney non è felice della sua avventura in Arabia Saudita pertanto potrebbe decidere di chiudere il cerchio e tornare proprio lì dove tutto ebbe inizio. «Neymar ha chiesto il ritiro del numero fino a quando non potrà tornare a usarlo - ha spiegato Teixeira, che poi ha rivelato anche il preciso contenuto della telefonata -. 'Presidente, lei ha già ritirato il '10' fino al ritorno della squadra in Prima Divisione. Ora rimuova l'11 fino al mio ritorno'. Inoltrerò questa richiesta al prossimo consiglio di amministrazione, certo che venga accolta nel migliore dei modi».
Getty ImagesNeymar