QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Qualificazioni Mondiali 2026, Venezuela-Cile: analisi e pronostico

16 OTTOBRE
CALCIO/CALCIO INTERNAZIONALE

Al Monumental de Maturín, stessi punti e stessa voglia di avvicinare l'obiettivo di chiudere tra le prime 6, sognando la Coppa del Mondo.

SPORT TODAY

È scontro diretto tra Venezuela e Cile, due delle squadre più in forma del momento nel girone sudamericano di qualificazione ai prossimi Mondiali. Sulle panchine, sarà derby tutto argentino tra Eduardo Berizzo e Fernando Batista.

Venezuela e Cile, come arrivano le due squadre alla partita

Come fermare il Brasile di Neymar e soci? Chiedere al Venezuela, che venerdì scorso a Cuiabá ha fatto un ‘Bello’ scherzetto ai verdeoro. Bello è anche il cognome dell’autore del gol del pari (1-1) a 5 minuti dal termine, che di nome fa Eduard (attaccante classe ’95 in forza ai messicani del Mazatlan) e che è già entrato di diritto nella storia della Nazionale ‘Vinotinto’. Imbattuta dal primo turno, quando ha perso 1-0 in Colombia, prima di piegare poi con lo stesso risultato il Paraguay, il Venezuela inoltre non perde in casa da un anno e mezzo: ultimo ko interno il 30 marzo 2022 contro la Colombia nelle qualificazioni per il Mondiale in Qatar (0-1).

Il Cile di Berizzo ha cominciato a ingranare, lo dicono le recenti prestazioni e i due risultati utili consecutivi ottenuti dalla Roja: 2-0 al Perù di Reynoso e il pareggio senza subire gol contro la Colombia. Nel Monogas un ulteriore test per i cileni che, dopo il flop mancata qualificazione in Qatar, hanno bisogno di tornare protagonisti

Quote e pronostico

Sono 29 i precedenti ufficiali tra queste due Nazionali: il bilancio vede in netto vantaggio il Cile con 21 vittorie, contro le sole 3 del Venezuela, 5 invece sono i pareggi. Cileni vittoriosi sei volte nelle ultime 7 sfide, con l’unico successo ‘Vinotinto’ datato 17 novembre 2020 a Caracas (2-1, firmato dalle reti di Mago e Rondon, a cancellare il pari momentaneo di Vidal), sempre nel girone di qualificazione Mondiale. Equilibrio nelle quote proposte dai bookmakers, quello che ci si aspetta in campo da due squadre oggi in crescita rispetto ai mesi scorsi. Di fronte due tra le migliori difese del girone, per questo è possibile venga fuori una gara chiusa e con pochi gol. L’over 2.5 è quotato 2.30 da Goldbet e Better, e 2.20 da PlanetWin. Pronostico: X2.

Probabili formazioni

VENEZUELA (4-4-2): Romo; Gonzalez, Osorio, Angel, Makoun; Machis, Herrera, Rincon, Sosa; Cordova, Rondon. Ct: Batista.

CILE (4-2-3-1): Cortes; Catalan, Medel, Maripan, Suazo; Mendez, Pulgar; Echeverria, Valdes, Brereton; Sanchez. Ct: Berizzo.

ARBITRO: Rodriguez de Souz

Venezuela, Fernando Batista

gettyimages Fernando Batista

NOTIZIE CORRELATE