Scottish Premiership: c'è l'Old Firm
Celtic-Rangers è il derby più antico del mondo
Con l'espressione Old Firm (letteralmente Vecchia Azienda) vengono indicate tanto la rivalità che le partite tra il Celtic e i Rangers, due club di Glasgow che hanno cominciato a sfidarsi il 6 settembre del 1890 (1-0 per il Celtic).
A rendere unico l'Old Firm non è solo il fatto che si tratta del derby più antico del mondo.
Celtic e Rangers, infatti, rappresentano le due anime di Glasgow e della Scozia: il Celtic è il club cattolico e indipendentista; i Rangers sono protestanti e unionisti.
Il bilancio dei 437 derby è sul 169 a 166 per i Rangers, che hanno conquistato due titoli nazionali in più (55 a 53) del Celtic.
La rivincita biancoverde? A differenza dei Rangers, che hanno vinto "solo" una Coppa delle Coppe, il Celtic nel 1967 divenne il primo club britannico a conquistare la Coppa dei Campioni.
Pronostico
Celtic-Rangers (ore 13:30)
Vi piacciono le classiche? Celtic-Rangers è il match che fa per voi.
Celtic
Imponendosi 3-0 sul campo del Dundee FC, il Celtic ha bissato il successo sul Livingston ed è balzato a quota 48: i biancoverdi guardano tutti dall'alto in basso.
Rangers
Passando in casa del Motherwell, i Rangers hanno collezionato la settima vittoria di fila (coppe comprese) e hanno conservato la seconda posizione con 43 punti e due gare da recuperare.
Ricordato che il Celtic è una macchina da gol e che i Rangers vantano la miglior difesa del campionato, ci sbilanciamo.
Pronostico
Il confronto diretto più recente ha premiato il Celtic; puntiamo sulla rivincita dei Rangers.
Quote
Il segno 2 per Lottomatica e Goldbet vale 3.20 mentre su Starcasinò è offerto a 3.00.
Getty Images James Tavernier