QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Pallone d'Oro, quando la vittoria è contestata: i più discussi di sempre

2 NOVEMBRE
CALCIO/CALCIO INTERNAZIONALE

Dal 1956 ad oggi, ci sono stati diversi trionfi che hanno scatenato tante polemiche: ecco una selezione dei successi più 'clamorosi'

SPORT TODAY

Il Pallone d'Oro 2023 è andato a Lionel Messi che si è aggiudicato il prestigioso trofeo per l'ottava volta in carriera. Un premio meritato dall’attaccante argentino, capace di trascinare l’Argentina al trionfo al Mondiale in Qatar, e che non ha creato polemiche. Nella storia del Pallone d’Oro, però, dal 1956 ad oggi, ci sono state alcune vittorie contestate da appassionati di calcio e addetti ai lavori. Ecco una selezione dei trionfi più discussi di sempre: 

Luis Suarez (1960): lo spagnolo vinse Liga e Coppa delle Fiere con la maglia del Barcellona ma Ferenc Puskas trascinò il Real Madrid al trionfo in Coppa dei Campioni e, per molti, avrebbe dovuto vincere il Pallone d’Oro. 

Ruud Gullit (1987): un campione assoluto che avrebbe meritato di vincere anche più volte il Pallone d’Oro ma, probabilmente, non in quella stagione in cui conquistò solo il campionato olandese. Paulo Futre, invece, vinse la Coppa dei Campioni da assoluto protagonista con il Porto.

Matthias Sommer (1996): il difensore portò a casa la vittoria degli Europei contro l'Inghilterra, oltre a supercoppa tedesca e Bundesliga ma in quella stagione Ronaldo fece "Il Fenomeno” e Alessandro Del Piero fu protagonista di un'annata straordinaria.

Michael Owen (2001): conquistò. con la maglia del Liverpool, FA Cup, Coppa di Lega e Coppa UEFA. Per molti, però, il vero vincitore fu Raùl, capocannoniere della Champions vinta dal suo Real Madrid.

Pavel Nedved (2003): il trionfo dell’allora centrocampista della Juventus fece discutere soprattutto per il terzo posto di Paolo Maldini che, in quella stagione, alzò Champions League, Coppa Italia e Supercoppa Europea.

Lionel Messi (2010): molto discusso il Pallone d’Oro del 2010 a Messi. In molti lo avrebbero consegnato ad uno dei protagonisti del Triplete dell’Inter, come Milito o Sneijder, o ad un giocatore della Spagna campione del mondo, come Iniesta.

Cristiano Ronaldo (2013): il portoghese segnò in maniera incredibile (55 gol in 55 partite) ma forse Franck Ribery, che conquistò tutto in quella stagione (tra cui Bundesliga e Champions con il Bayern), avrebbe meritato di vincere.

Lionel Messi (2021): sicuramente tra le edizioni più discusse e che fecero scalpore, soprattutto per la mancata edizione nell’annata precedente a causa del Covid. L’edizione 2020 sarebbe sicuramente stata assegnata a Lewandowski e nel 2021 tutti pensarono al trionfo del polacco, protagonista di una stagione da favola al Bayern, ma poi ci fu, a sorpresa di tutti, il successo di Messi.

Michael Owen

Getty ImagesMichael Owen

NOTIZIE CORRELATE