QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Obbligo di vittoria per Molde e Marsiglia

15 AGOSTO
CALCIO/CALCIO INTERNAZIONALE

Oggi ci occupiamo di due partite di ritorno del terzo turno di qualificazione di Champions League

MARIO COSCO

Complice quanto accaduto la settimana scorsa, Molde e Marsiglia non hanno molte alternative: per non scivolare dalla Champions all'Europa League, tanto i campioni di Norvegia che i transalpini hanno bisogno di una vittoria con due gol di scarto o dell'abbinata successo di misura più calci di rigore.

Conosciamo meglio Molde e Marsiglia.

Molde

Fondato il 19 giugno del 1922, il Molde ha vinto cinque titoli nazionali, cinque Coppe di Norvegia e una Supercoppa norvegese.

I colori sociali? Gli stessi del Marsiglia: il bianco e l'azzurro.

Marsiglia

Fondato il 31 agosto del 1899, l'Olympique Marsiglia è l'unico club francese ad aver conquistato la Coppa dei Campioni.

Insieme al trofeo vinto il 26 maggio del 1993 (battendo 1-0 il Milan nella finale di Monaco di Baviera), nella bacheca biancoazzurra spiccano nove titoli nazionali, 10 Coppe di Francia, tre Coppe di Lega francese e tre Supercoppe francesi.

Curiosità

Tra i cinque giocatori dell'OM che hanno conquistato il titolo mondiale con la Francia mentre indossavano la maglia dell'OM, solo il portiere Steve Mandanda non ha giocato in Italia: Laurent Blanc è stato al Napoli e all'Inter; Christophe Dugarry ha segnato 5 gol in 21 partite con il Milan; Adil Rami (che è un difensore) ha realizzato 4 reti in 39 gare sempre con il Milan; Florian Thauvin è un attaccante dell'Udinese.

Pronostici - Ritorno del terzo turno di qualificazione di Champions League

Molde-Klaksvík (ore 19:00)

Complice il 2-1 subito nelle Isole Fær Øer, il Molde non ha molte alternative: per eliminare il Klaksvík e continuare l'avventura in Champions League, i campioni di Norvegia hanno bisogno di un successo con due gol di scarto o dell'abbinata vittoria di misura più rigori.

Molde

Quarto della classe in Eliteserien, il Molde nel secondo turno di qualificazione di Champions League si è liberato dei finlandesi dell'HJK.

Klaksvík

Venti volte campione nazionale, il Klaksvík per accedere al terzo turno di qualificazione di Champions League ha superato i campioni d'Ungheria del Ferencváros e quelli di Svezia dell'Häcken.

Ricordato che nel weekend il Molde ha pareggiato 2-2 a Sandefjord mentre il Klaksvík, perdendo 2-1 con il Vikingur, ha mancato l'appuntamento con il diciassettesimo risultato utile consecutivo, ci sbilanciamo.

Pronostico

Pur segnalando che il Klaksvík ha entusiasmo da vendere, scegliamo con decisione il Molde.

Marsiglia-Panathinaikos (ore 21:00)

Complice l'1-0 subito ad Atene, il Marsiglia non ha molte alternative: per eliminare il Panathinaikos e continuare l'avventura in Champions League, l'undici francese ha bisogno di un successo con due gol di scarto o dell'abbinata vittoria di misura più rigori.

Marsiglia

Terzo classificato nella Ligue 1 2022/23, il Marsiglia è l'unico club francese ad aver conquistato (nel 1993 superando 1-0 in finale il Milan) la Coppa dei Campioni.

Panathinaikos

Vicecampione di Grecia, il Panathinaikos nel secondo turno di qualificazione di Champions League si è liberato degli ucraini del Dnipro-1.

Ricordato che il Marisiglia ha cominciato la Ligue 1 battendo 2-1 il Reims e che il Panathinaikos è allenato dal tecnico serbo Ivan Jovanović, ci sbilanciamo.

Pronostico

Vicecampione d'Europa nel 1971, il Panathinaikos è una bella squadra con importanti qualità caratteriali.

In ogni caso, pur tra qualche incertezza, scegliamo i ragazzi di Marcelino García Toral, tecnico spagnolo che ha rimpiazzato l'ex juventino Igor Tudor sulla panchina dell'OM.

MARIO COSCO
Duello in campo

Eugenio MaritozziDuello in campo

NOTIZIE CORRELATE
MARIO COSCO