QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Mondiale per Club: Il Bayern cerca il suo quarto successo della storia

11 FEBBRAIO
CALCIO/CALCIO INTERNAZIONALE

I messicani del Tigres sono la prima squadra Concacaf a raggiungere la finale del mondiale per club

SPORT TODAY

Oggi è il giorno della finale della «Coppa del Mondo per Club Fifa 2020» tra Tigres e Bayern Monaco. Messico contro Germania, Gignac contro Lewandowski. Ultimo atto del Mondiale per Club dall’esito apparentemente scontato, ma che potrebbe però riservare qualche sorpresa.

I messicani del Tigres, si sono qualificati alla finalissima battendo, contro tutti i favori del pronostico, i campioni della Copa Libertadores del Palmeiras, grazie a una rete su rigore del loro bomber Andrè Pierre Gignac. Gli avversari di questa sera si chiamano Bayern Monaco, e sono chiaramente i grandi favoriti per la vittoria finale. Il Tigres rivelazione del mini-torneo può contare su Gignac: l’attaccante francese è in Messico dal 2015 e con il suo stipendio da 4,5 milioni di dollari l’anno ha frantumato il record di giocatore più pagato nella storia del campionato messicano.

I tedeschi arrivano invece alla finale grazie al 2-0 facile contro gli egiziani dell’Al Alhy grazie a una doppietta del fenomeno Robert Lewandowski. L’attaccante polacco viaggia a una media impressionante: in questa stagione ha già realizzato 31 gol in 31 partite, giocate in tutte le competizioni tra club e nazionale.

Oggi sono solo tre (con il San Paolo nel 2005, l’Internacional nel 2006 e il Corinthians nel 2012), i titoli conquistati dai sudamericani al Mondiale per Club, in diciassette edizioni. In cinque occasioni, il vincitore della Libertadores non ha neppure raggiunto la finale contro i rivali europei. La squadra che ha vinto più volte "Coppa del Mondo per Club", ça va sans dire, è il Real Madrid con ben sette successi.

E' la prima volta in assoluto che il Bayern incontra una squadra messicana così come il Tigres una europea. Numeri da record per i bavaresi che hanno sempre vinto finali in campo neutro e che fino ad oggi hanno vinto ben 18 degli ultimi 19 incontri internazionali. 

Appuntamento quindi a questa sera, ore 19.00 italiane per la finalissiima. Si giocherà all'Education City Stadium di Al Rayyan . Ecco le probabili formazioni in campo con un'assenza pesante dell'ultim'ora per i tedeschi. Muller è infatti risultato positivo al covid19 e non potrà scendere in campo.  

PROBABILI FORMAZIONI 

BAYERN  (4-2-3-1): Neuer; Pavard, Sule, Alaba, Davies; Kimmich, Tolisso; Sané, Gnabry, Coman; Lewandowski. All. Flick. 
TIGRES  (4-4-2): Guzman; Rodriguez, Reyes, Salcedo, Duenas; Aquino, Rafael Carioca, Pizarro, L. Quinones; Gignac, C. Gonzalez. All. Ferretti.

fifa club world cup

getty imagesgetty images

NOTIZIE CORRELATE