_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });Oggi è il giorno della finale della «Coppa del Mondo per Club Fifa 2020» tra Tigres e Bayern Monaco. Messico contro Germania, Gignac contro Lewandowski. Ultimo atto del Mondiale per Club dall’esito apparentemente scontato, ma che potrebbe però riservare qualche sorpresa.
I messicani del Tigres, si sono qualificati alla finalissima battendo, contro tutti i favori del pronostico, i campioni della Copa Libertadores del Palmeiras, grazie a una rete su rigore del loro bomber Andrè Pierre Gignac. Gli avversari di questa sera si chiamano Bayern Monaco, e sono chiaramente i grandi favoriti per la vittoria finale. Il Tigres rivelazione del mini-torneo può contare su Gignac: l’attaccante francese è in Messico dal 2015 e con il suo stipendio da 4,5 milioni di dollari l’anno ha frantumato il record di giocatore più pagato nella storia del campionato messicano.
I tedeschi arrivano invece alla finale grazie al 2-0 facile contro gli egiziani dell’Al Alhy grazie a una doppietta del fenomeno Robert Lewandowski. L’attaccante polacco viaggia a una media impressionante: in questa stagione ha già realizzato 31 gol in 31 partite, giocate in tutte le competizioni tra club e nazionale.
Oggi sono solo tre (con il San Paolo nel 2005, l’Internacional nel 2006 e il Corinthians nel 2012), i titoli conquistati dai sudamericani al Mondiale per Club, in diciassette edizioni. In cinque occasioni, il vincitore della Libertadores non ha neppure raggiunto la finale contro i rivali europei. La squadra che ha vinto più volte "Coppa del Mondo per Club", ça va sans dire, è il Real Madrid con ben sette successi.
E' la prima volta in assoluto che il Bayern incontra una squadra messicana così come il Tigres una europea. Numeri da record per i bavaresi che hanno sempre vinto finali in campo neutro e che fino ad oggi hanno vinto ben 18 degli ultimi 19 incontri internazionali.
Appuntamento quindi a questa sera, ore 19.00 italiane per la finalissiima. Si giocherà all'Education City Stadium di Al Rayyan . Ecco le probabili formazioni in campo con un'assenza pesante dell'ultim'ora per i tedeschi. Muller è infatti risultato positivo al covid19 e non potrà scendere in campo.
PROBABILI FORMAZIONI
BAYERN (4-2-3-1): Neuer; Pavard, Sule, Alaba, Davies; Kimmich, Tolisso; Sané, Gnabry, Coman; Lewandowski. All. Flick.
TIGRES (4-4-2): Guzman; Rodriguez, Reyes, Salcedo, Duenas; Aquino, Rafael Carioca, Pizarro, L. Quinones; Gignac, C. Gonzalez. All. Ferretti.
getty imagesgetty images