_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });Una sconfitta e un pareggio, ma anche tante indicazioni positive. Il Marsiglia di Gattuso non è partito a razzo né in Ligue 1 né in Europa League, dove sopra di due gol si è fatto rimontare fino al 2-2 dal Brighton di De Zerbi. Oltre le evidenti criticità strutturali della squadra, però, c'è stata da parte dei giocatori una risposta convincente all'arrivo del nuovo allenatore, quantomeno sul piano dell'atteggiamento. La conferma è arrivata peraltro proprio dagli stessi calciatori.
Gattuso ha già lasciato il segno a Marsiglia: pochi risultati, ma la squadra è con lui
Non che Gattuso abbia mai avuto paura della pressione, considerato anche in che piazze ha allenato. Per chi ha lottato contro difficoltà finanziarie in club arrivati anche allo sbando totale o contro la diffidenza di interi ambienti, senza mai arretrare di un centimetro, metterci la faccia non è mai stato un problema. Lo si era capito anche dalla conferenza stampa di presentazione con l'OM: "Voglio arrivare in Europa, essendoci nel mio contratto un'opzione legata alla qualificazione in Champions League. Ho interesse ad arrivare fra le prime 4, altrimenti vado a casa".
Una mentalità che i suoi giocatori hanno già recepito. La conferma l'ha data Leonardo Balerdi giovedì sera, dopo il 2-2 con il Brighton: "Il mister vuole che diamo tutto in campo e che applichiamo alla lettera tutte le sue indicazioni: la squadra lo ha capito. Ora dobbiamo continuare. Dobbiamo fare molto di più, ma credo che a poco a poco miglioreremo". Il centrale ha poi proseguito: "Abbiamo lavorato su molti aspetti questa settimana. Ci siamo impegnati tanto in allenamento. Le cose sono cambiate molto. Sta a noi prepararci bene. Continueremo a lavorare per capire al 100% le idee del mister". Fiducia e idee, dunque, per risalire la china a partire dai prossimi impegni: la ventata di positività portata da Gattuso si comincia già a percepire.
Marsiglia-Le Havre, le quote
Intanto, in questo weekend per il Marsiglia arriva in campionato una buona occasione di riscatto contro il Le Havre. I quattro gol realizzati nelle prime due uscite dall'OM lasciano presagire una buona costruzione offensiva e, di conseguenza, c'è la possibilità di assistere a una partita spettacolare e ricca di gol: l'Over 2.5 paga 1.70 su Goldbet e Better e 1.65 su Planet365.
Getty ImagesOlympique Marsiglia-Brighton and Hove Albion 2-2, Europa League 2023-2024: le proteste del tecnico dell\'OM Gennaro Gattuso