QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Man United, Ten Hag sempre sotto esame: ma i numeri sono quelli di Ferguson

13 NOVEMBRE
CALCIO/CALCIO INTERNAZIONALE

La panchina dell’olandese è costantemente in bilico, ma la situazione non è così drammatica come sembra.

SPORT TODAY

Non sono ore facili per Erik Ten Hag, nonostante la vittoria del suo United sul Luton nell’ultimo turno di Premier League (1-0). In settimana, infatti, era arrivato il ko in Champions subito in rimonta dal Copenaghen (4-3), una sconfitta che si è portata dietro con sé tante scorie, facendo scricchiolare ancora di più la panchina del tecnico olandese, oltre a compromettere la classifica del gruppo A, che vede oggi i Red Devils in ultima posizione, con appena 3 punti conquistati in 4 giornate. In più, ciò che sta succedendo attorno e all’interno del mondo United, di certo non lo aiuta, vedi la prematura esclusione di Sancho e un rapporto non certo idilliaco coi tifosi. Ma è proprio il caso di disperare?

Le vittorie conquistate per numero di partite giocate sono dalla parte di Ten Hag

Per rispondere alla domanda, basta guardare i numeri, tutti dalla parte dell’ex allenatore dell’Ajax, il primo a vincere 30 delle sue prime 50 partite di Premier League dai tempi di Sir Alex Ferguson. L'olandese, col successo di sabato scorso, ha eguagliato il manager scozzese, migliorando anche il proprio score personale di punti, anche rispetto a quelli ottenuti da altri grandi allenatori al debutto in Inghilterra, tra questi, Juergen Klopp (96 contro i 92 del tedesco). Ten Hag, nelle sue prime 50 gare, ha infatti collezionato 96 punti (solo 7 in meno rispetto ai 103 di Ferguson), superando i 95 conquistati da Mourinho e i 94 di Louis Van Gaal. E’ vero, non saranno cifre eccezionali, ma certamente non peggiori rispetto a quelle dei suoi predecessori.

Di questi 30 successi, quattro sono arrivati nelle ultime cinque partite di campionato: lo United, oggi, è la squadra del momento in Premier. «Stiamo facendo passi avanti, proponendo un calcio e prestazioni migliori. Nelle ultime cinque partite di campionato ne abbiamo vinte quattro e non è per nulla scontato, perché ogni volta che scendiamo in campo è una battaglia – ha dichiarato Ten Hag -. Sono contento di ciò, è un segnale che stiamo andando nella giusta direzione: sono certo che lotteremo per un posto tra le prime quattro». Un Manchester United in crescita, che il tecnico olandese sta provando a riportare ai vertici del calcio inglese, nonostante le feroci critiche.

Ten-Hag

Getty ImagesErik Ten Hag, tecnico dello United

NOTIZIE CORRELATE