_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });Ligue 1: si comincia con la prima della classe
La dodicesima giornata di Ligue 1 scatta stasera con Montpellier-Nizza
Nell'albo d'oro del massimo campionato francese compaiono una trentina di nomi, compresi quelli delle protagoniste dell'anticipo di stasera.
Fondato nel 1904, il Nizza ha vinto quattro campionati francesi, ma dopo il trionfo del 1959 il club rossonero non è andato oltre il secondo posto, conquistato nel 1968, nel 1973 e nel 1976.
L'ultima volta sul podio? Il Nizza è arrivato terzo nel 2017.
Precedendo di 3 punti il PSG, il Montpellier nel 2012 ha conquistato il suo primo - e per ora unico - titolo nazionale.
Prima dell'exploit della squadra allenata da René Girard, comunque, il club dell'Occitania aveva vinto due Coppe di Francia.
Curiosità
Il primo titolo professionistico fu vinto dall'Olympique Lillois, che poi si fuse con il SC Fives per dar vita al LOSC, l'attuale Lilla.
Tra le squadre che hanno conquistato almeno una volta il titolo francese c'è il Club Français, compagine parigina che si impose nel 1996 e può vantare anche un secondo posto alle Olimpiadi!
Pronostico
Montpellier-Nizza (ore 21:00)
La dodicesima giornata di Ligue 1 comincia venerdì sera in Occitania con una sfida ricca di fascino: Montpellier (1) e Nizza (4) sommano 5 titoli nazionali.
Montpellier
Perdendo 3-0 sul campo del PSG, il Montpellier è scivolato in tredicesima posizione con 11 punti e una gara da completare (ma praticamente vinta).
Nizza
Superando 2-0 il Rennes, il Nizza ha collezionato il quarto successo consecutivo ed è balzato a quota 25: tuttora imbattuti, i ragazzi di Francesco Farioli guardano tutti dall'alto in basso.
Ricordato che il Montpellier alloggia appena sopra (+1) la zona calda della classifica e che il Nizza vanta la miglior difesa del campionato, ci sbilanciamo.
Pronostico
Gli ultimi tre confronti diretti, compresa un'amichevole disputata il 22 luglio, hanno premiato il Nizza: puntiamo sul poker dei rossoneri.
Quote
Per Goldbet e Lottomatica il segno 2 vale 2.10.
Getty ImagesJérémie Boga, attaccante del Nizza ex Sassuolo e Atalanta