QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Liga Portugal: anticipo alle Azzorre

5 GENNAIO
CALCIO/CALCIO INTERNAZIONALE

La quindicesima giornata di Primeira Liga comincia in mezzo all'Atlantico

MARIO COSCO

I motivi di interesse di Santa Clara-Braga sono almeno 3.

1) Reduce dal successo sul Benfica, lo Sporting Braga ha le carte in regola per inserirsi nella corsa al titolo di campione di Portogallo.

2) Il nazionale serbo Uroš Račić, il nazionale libico Al Musrati e il nazionale portoghese Ricardo Horta sono tra i giocatori più rappresentativi di un gruppo nel quale spiccano anche il giovane bomber Vitinha e il francese Simon Banza.

3) A febbraio il Braga sarà l'avversario della Fiorentina nel playoff di Conference League.

Conosciamo meglio il Braga.

Nascita

Fondato nel 1921 lo Sporting Clube de Braga o Sporting Braga o semplicemente Braga è uno dei sodalizi calcistici più importanti del Portogallo.

Nel gruppetto che punta a contrastare il dominio di Benfica, Porto e Sporting Lisbona c'è - da sempre - la squadra della "Roma portoghese".

Palmarès

Nella bacheca del Braga spiccano 3 Coppe di Portogallo, 2 Coppe di Lega portoghese e una Coppa Intertoto.

Settimo

Avendo partecipato a 67 edizioni su 89, il Braga è settimo nella classifica delle squadre con più presenze nella Liga Portugal.

Trionfi sfiorati

Il miglior risultato del Braga in campionato è il secondo posto, a 5 punti dal Benfica, colto nella stagione 2008-09.

Nel maggio del 2011, a Dublino, il Braga di Domingos Paciência, che in precedenza aveva eliminato corazzate del calibro di Liverpool, Dinamo Kiev e Benfica, si è arreso con onore (0-1 con gol del colombiano Falcao) ai connazionali del Porto nella finale di Europa League.

Soprannome

I giocatori del Braga hanno più di un soprannome ma quello più curioso è Arsenalistas, appellativo dovuto al fatto che nel 1935 il tecnico József Szabóp convinse i dirigenti dello Sporting Clube a cambiare i colori della divisa (passando dal bianco-verde al bianco-rosso) in onore degli inglesi dell'Arsenal, che l'allenatore ungherese aveva visto giocare a Londra.

Allenatore bandiera

Nato a Braga il primo gennaio del 1972, Artur Jorge ha giocato per 12 anni (come difensore) con il Braga e ha allenato praticamente tutte le squadre della società biancorossa.

Pronostico

Santa Clara-Braga (giovedì 5 maggio ore 21:15)

La quindicesima giornata di Primeira Liga comincia giovedì sera alle Azzorre con un bel duello all'insegna del biancorosso.

Santa Clara

Perdendo 1-0 sul campo del Gil Vicente, il Santa Clara è scivolato in quindicesima posizione con 13 punti: i ragazzi di Mario Silva alloggiano appena sopra (+1) la zona retrocessione.

Braga

Strapazzando il Benfica, che si era presentato all'Estádio Municipal di Braga da imbattuto, lo Sporting Clube ha centrato la decima vittoria ed è balzato a quota 31: l'undici di Artur Jorge è terzo a -6 dalla vetta della classifica.

Ricordato che il Santa Clara ha un rendimento casalingo altalenante (2-3-2) e che il Braga ha un'ottima differenza reti (+20), ci sbilanciamo.

Pronostico

Il confronto diretto più recente si è concluso 0-0; questa volta scegliamo lo Sporting Braga.

MARIO COSCO
Ali Elmusrati (Sporting Braga)

Getty ImagesAli Elmusrati (Sporting Braga) - Getty Images

NOTIZIE CORRELATE
MARIO COSCO