_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });La Liga ha condannato gli insulti razzisti rivolti a Vinicius Junior dai tifosi dell'Atletico Madrid prima del derby di domenica al Metropolitano. Il Real Madrid si è imposto per 2-1 grazie alle reti di Rodrygo e Federico Valverde, mentre la spallata rete di Mario Hermoso è stata solo una consolazione. La partita però è stata rovinata dalle azioni di alcuni tifosi dell'Atletico.
Un folto gruppo è stato filmato mentre intonava cori razzisti su Vinicius appena fuori dallo stadio prima della partita. Il brasiliano aveva attirato gran parte dell'attenzione nel pre-partita dopo che l'agente calcistico spagnolo Pedro Bravo gli aveva detto di "smettere di fare la scimmia" nel programma televisivo El Chiringuito, in relazione alla sua tendenza a ballare quando festeggiava un gol.
Bravo si è scusato e ha ribadito che non era sua intenzione offendere.
Durante la partita di domenica, sono stati segnalati anche cori razzisti all'interno dello stadio, anche se le scene ignobili del pre-partita erano già diventate virali grazie alla condivisione diffusa di video sui social media.
In una dichiarazione ampiamente riportata, un portavoce de LaLiga ha affermato che: "Denunciamo tutti gli incidenti all'interno e all'esterno degli stadi. Lavoriamo con i club per mantenere il calcio amichevole e piacevole. Il discorso dell'odio non ha posto nella Liga e lavoriamo sempre con i club e le autorità per identificare e portare alla giustizia qualsiasi caso del genere".
I tifosi dell'Atletico hanno anche lanciato oggetti in campo mentre Vinicius e Rodrygo ballavano per festeggiare il gol iniziale del Madrid.
Getty ImagesVinicius Junior during Sunday\'s derby