QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

La Francia in Asia per rilanciarsi

27 MARZO
CALCIO/CALCIO INTERNAZIONALE

Il calendario del gruppo D offre ai campioni del mondo la possibilità di centrare la prima vittoria.

MARIO COSCO

Per fugare i dubbi sulla correttezza del titolo, cominciamo dalla geografia.
A differenza di altri Stati transcontinentali (tipo Turchia e Georgia), il Kazakistan è considerato a tutti gli effetti un Paese dell'Asia Centrale; il fatto che circa il 5% del suo territorio sia in Europa non mette in dubbio l'appartenenza all'Asia del più grande Stato al mondo senza sbocco al mare.

Eccoci al calcio.

La Francia sperava di cominciare meglio la corsa verso Qatar 2020.
A prescindere dal risultato, del tutto rimediabile, nell'1-1 casalingo con l'Ucraina è mancato il gioco: la squadra di Deschamps  è apparsa svogliata, quasi pensasse di disputare un'amichevole come tante. Nemmeno il magnifico gol di  Griezmann  è del tutto "pulito": ci fosse stato il VAR, infatti, la perla dell'attaccante del Barcellona sarebbe stata annullata per fuorigioco di  Pavard .

Le note liete?
Il 2-2 di Helsinki ha impedito a Finlandia e Bosnia-Erzegovina di approfittare del mezzo passo falso della Francia.
La cosa più complicata della sfida di domenica con il Kazakistan dovrebbe essere la pesantezza della trasferta dato che Parigi e Nur-Sultan (fino a marzo 2019 Astana) non sono proprio vicinissime.

Il Kazakistan? 
Al debutto nel gruppo D, il Kazakistan è allenato da  Talgat Baysufinov , alloggia al 122esimo posto del World Ranking FIFA e nell'ultima Nations League ha raccolto solo 4 punti in un girone che comprendeva Albania, Bielorussia e Lituania. 
Secondo noi la nazionale giallo-celeste avrebbe più possibilità di accedere alla fase finale di un Mondiale se decidesse di lasciare la UEFA per tornare all'Asian Football Confederation.

La nostra opinione.
Abbiamo pensato di abbinare la vittoria della Francia al successo della Spagna (altra big a caccia di riscatto) in Georgia e all'Over 2.5 di Romania-Germania. 

MARIO COSCO
Didier Deschamps

Getty ImagesDidier Deschamps

NOTIZIE CORRELATE
MARIO COSCO