QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Il Real a Valladolid, il Benfica a Braga

30 DICEMBRE
CALCIO/CALCIO INTERNAZIONALE

Tra le tante sfide di venerdì 30 dicembre spiccano quelle di Valladolid e Braga

MARIO COSCO

Real Madrid Benfica sono due corazzate che hanno molte cose in comune: eccone 5.

1) Sono le squadre più titolate di Portogallo e Spagna: Benfica (37) e Real Madrid (35) sommano 72 titoli nazionali.

2) Sono state fondate all'inizio del secolo scorso: nel 1902 il Realnel 1904 il Benfica.

3) Le Merengues e le Aquile di Lisbona hanno disputato tutte le edizioni di Liga e Primeira Liga.

4) Si sono aggiudicate le prime 7 edizioni della Champions League: dal 1956 a 1960 ha trionfato il Real; nelle due stagioni successive si è imposto il Benfica.

5) Nelle prime 11 finali di Champions League e in 12 delle prime 13 c'era almeno una di loro; il 2 maggio del 1962 c'erano entrambe.

Pronostici

Valladolid-Real Madrid (ore 21:30)Il venerdì di Primera Division si conclude all'Estadio José Zorrilla di Valladolid con una delle sfide più attese della sedicesima giornata.

ValladolidPerdendo 3-0 sul campo dell'Athletic Bilbao, il Valladolid ha trascorso la pausa per Qatar 2022 in dodicesima posizione con 17 punti.

Real MadridBattendo 2-1 il Cadice, il Real Madrid ha riscattato il ko nel derby con il Rayo Vallecano e si è portato a quota 35: i campioni di Spagna sono secondi a -2 dal Barcellona.

Ricordato che il Valladolid ha un ruolino interno discreto (4-1-2) e che nessuno ha segnato più del Real Madrid, ci sbilanciamo.

PronosticoNegli ultimi 3 confronti diretti si è imposto 1-0 il Real Madrid: assecondando questa tendenza, scegliamo la squadra di Carlo Ancelotti.

Braga-Benfica (ore 22:15)La quattordicesima giornata di Primeira Liga si conclude venerdì sera a Braga con un big match.

Sporting BragaPassando 2-1 sul campo del Portimonense, il Braga ha conservato la terza posizione con 28 punti.

BenficaLiquidando il Gil Vicente, il Benfica ha centrato la dodicesima vittoria ed è balzato a quota 37: l'undici di Lisbona guarda tutti dall'alto in basso.

Ricordato che il Braga non ama le mezze misure (9-1-3) e che il Benfica ha una differenza reti eccezionale (+30), ci sbilanciamo.

PronosticoIl confronto diretto più recente ha premiato il Braga; questa volta scegliamo il Benfica ma non scommetteremmo grosse cifre sul segno 2.

MARIO COSCO
ancelotti

Getty imagesancelotti

NOTIZIE CORRELATE
MARIO COSCO