QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Il Levante e le altre seconde

7 MARZO
CALCIO/CALCIO INTERNAZIONALE

La 27esima giornata di Primera Division si conclude lunedì sera con Athletic Bilbao-Levante

MARIO COSCO

Approfittiamo del Levante per fare una mini carrellata delle "seconde" squadre di alcuni campionati europei.

Spagna

In Primera Division ci sono due "seconde" e una "terza" squadra.

L'Espanyol è un club dal passato importante ma non può reggere il confronto (pochi possono farlo a onor del vero) con i concittadini del Barcellona.Tra la bacheca del Valencia e quella del Levante (che è la seconda squadra della città) c'è un abisso.Terzo club di Madrid, il Rayo Vallecano dista anni luce da Real e Atlético. Il Getafe? Tecnicamente non è di Madrid.

Francia

In Ligue 1 non ci sono squadre della stessa città: non a caso si sono inventati il derby del Rodano (Lione-Saint-Etienne), quello del Nordest (Lilla-Lens) e quello della Costa Azzurra (Monaco-Nizza).

Inghilterra

In Premier League il Liverpool straccia l'Everton ma l'abbuffata è dalle parti di Londra.Ecco la nostra classifica delle 6 compagini londinesi che militano in Premiership: Chelsea, Arsenal, Tottenham, West Ham United, Crystal Palace e Brentford.

Germania

In Bundesliga c'è un caso curioso: l'unico derby è quello di Berlino tra Herta e Union ma biancoblù e biancorossi sono lontani vertici del calcio tedesco.

Italia

In Italia tutte e 8 le protagoniste dei 4 derby più importanti hanno vinto almeno uno scudetto; l'unico caso di vera e propria "seconda" squadra era quello del Chievo, ma i cugini poveri dell'Hellas hanno fatto una fine ingloriosa.

Paesi Bassi

L'unica stracittadina di Eredivisie è quella tra Feyenoord e Sparta, che sono 2 dei 3 club di Rotterdam (il terzo è l'Excelsior).Attenzione, però: se il Feyenoord ha una caratura internazionale che Sparta ed Excelsior si sognano, non va dimenticato che nella bacheca dello Sparta ci sono 6 titoli nazionali.

Belgio

In Belgio il Cercle (che pure è stato 3 volte campione nazionale) sta al Club Brugge come una Topolino a una Ferrari mentre tra Anwerp e Beerschoot VA il divario è meno netto ma il Great Old è comunque di un'altra categoria.

Torniamo da dove eravamo partiti ovvero dai Paesi Baschi.

Athletic Bilbao-Levante (lunedì 7 marzo ore 21:00)

Athletic Bilbao

Fallita la qualificazione alla finale della Coppa di Spagna, l'Athletic Bilbao, che mercoledì si è arreso al Valencia, si rituffa in campionato con l'obiettivo di riscattare la batosta con il Barcellona e rilanciarsi nella corsa all'Europa.

Levante

Strapazzando l'Elche, il Levante ha centrato il terzo risultato utile consecutivo e si è portato a quota 18: il club di Valencia è ultimo a -7 dalla salvezza.

Ricordato che l'Athletic Bilbao ha un ruolino interno discreto (6-2-4) e che il Levante ha la difesa più fragile di tutti, ci sbilanciamo.

Pronostico

Il match d'andata si è concluso 0-0; questa volta scegliamo il Levante ma la nostra scommessa preferita è quella sull'Over 2.5, che Goldbet offre a 1.85.

MARIO COSCO
Levante, calcio, La Liga

levante levante

NOTIZIE CORRELATE
MARIO COSCO