QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Il Great Old in trasferta, Els Che in casa

18 AGOSTO
CALCIO/CALCIO INTERNAZIONALE

Tra le partite di oggi abbiamo scelto quelle di Heverlee e Valencia

MARIO COSCO

Prima dei pronostici, chiariamo il titolo.

Fondato nel 1880, l'Antwerp è soprannominato il Great Old (il Grande Vecchio) perché è stato il primo club a iscriversi alla Federazione belga.

Vincitore di cinque titoli nazionali, il quinto lo ha conquistato nella scorsa stagione a fil di sirena, l'Antwerp, che il 12 maggio del 1993 ha perso la finale di Coppa delle Coppe con il Parma, è allenato dall'ex milanista Mark van Bommel.

Fondato nel 1919, il Valencia è uno dei club più prestigiosi di Spagna.

Nella bacheca del club levantino, che ha perso due finali di Champions League di fila, spiccano sei titoli nazionali, otto Coppe del Re, una Supercoppa di Spagna, una Coppa delle Coppe, una Coppa UEFA, due Coppe delle Fiere e due Supercoppe UEFA.

Il soprannome Els Che (la squadra del Che) prende spunto da un modo di dire diffuso nella Comunità valenciana: l'interiezione 'Che' da quelle parti è un sinonimo di 'Hey'.

Pronostici

OH Leuven-Antwerp (ore 20:45)

La quarta giornata di Pro League comincia venerdì sera al Den Dreef di Heverlee con una sfida che si annuncia emozionante.

OH Leuven

Perdendo 5-1 sul campo del Royale Union SG, l'OH Leuven ha bissato la sconfitta con l'RWDM ed è rimasto con il punto conquistato al debutto a Charleroi.

Antwerp

Rifilando un tennistico 6-0 al Kortrijk, l'Antwerp ha riscattato il ko rimediato sul campo dell'Anderlecht e si è portato a quota 6: inseriti in un quintetto, i campioni del Belgio sono quarti a -3 dalla vetta.

Ricordato che l'OH Leuven ha una differenza reti di -5 e che l'Antwerp è allenato dall'ex milanista Mark van Bommel, ci sbilanciamo.

Pronostico

Il confronto diretto più recente si è concluso 1-1; pur tra qualche incertezza, questa volta scegliamo l'Antwerp.

Valencia-Las Palmas (ore 21:30)

Il venerdì di Primera Division si conclude al Mestalla con una sfida che promette emozioni: Valencia e Las Palmas hanno cominciato bene il campionato.

Valencia

Sfoderando un'ottima prestazione, il Valencia si è imposto 2-1 sul campo del Siviglia.

Las Palmas

Tornato nella massima serie dopo cinque anni d'assenza, il Las Palmas ha debuttato pareggiando 1-1 nel duello tra isolane con il Maiorca.

Ricordato che Valencia e Las Palmas sono allenate, rispettivamente, da Rubén Baraja e García Pimienta, ci sbilanciamo.

Pronostico

Il confronto diretto più recente ha premiato il Las Palmas; questa volta scegliamo con decisione il Valencia.

MARIO COSCO
Mark van Bommel

getty imagesMark van Bommel

NOTIZIE CORRELATE
MARIO COSCO