QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Il diciannovesimo dopo 19 anni?

10 APRILE
CALCIO/CALCIO INTERNAZIONALE

Primo della classe da imbattuto, lo Sporting Lisbona è vicino alla conquista del titolo portoghese.

MARIO COSCO

In un campionato che è stato vinto solo da 5 squadre (Benfica, Porto, Sporting Lisbona, Belenenses e Boavista) che rappresentano due sole città (Lisbona e Oporto), il fatto che dopo 19 anni possa interrompersi il duopolio Porto-Benfica è una grande notizia.

Sporting Club de Portugal o più semplicemente Sporting Lisbona
Fondato agli inizi del Novecento, lo Sporting Lisbona è una delle 3 grandi del calcio portoghese.
Nella bacheca biancoverde spiccano 18 titoli nazionali (il diciottesimo è arrivato nel 2002), 21 Coppe di Portogallo e una Coppa delle Coppe, conquistata nel 1964 piegando in finale (per la precisione nella ripetizione della finale) gli ungheresi dell'MTK Budapest.

Allenatore
Nato a Lisbona nel 1985, Rúben Amorim contende all'ex laziale Sérgio Conceição e al romanista Paulo Fonseca il titolo di erede di Mourinho. Arrivato allo Sporting nel marzo del 2020, Amorim finora ha vinto 2 volte (la prima alla guida del Braga) la Coppa di Lega portoghese.

Situazione in Primeira Liga
Tuttora imbattuto (20-5-0), lo Sporting Lisbona ha un vantaggio interessante sul Porto.Punti di forza dei biancoverdi? Una difesa super affidabile; un rendimento analogo in casa e in trasferta; l'entusiasmo tipico di chi ha l'occasione di tornare grande.

Prossimo impegno
Dodicesimo con 26 punti (39 in meno dello Sporting), il Famalicão è in un buon momento (2-1-0 nelle ultime 3 gare) ma non sembra disporre dei mezzi per impensierire i Leoni di Lisbona.

La nostra opinione
Lo Sporting Braga ha tutte le carte in regola per conquistare, dopo 19 anni, il suo diciannovesimo titolo portoghese. 

MARIO COSCO
Bruno Amorim

Getty ImagesL\'allenatore dello Sporting Bruno Amorim

NOTIZIE CORRELATE
MARIO COSCO