QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

I 5 migliori compagni di Messi secondo l'Intelligenza Artificiale: out Ronaldinho

11 DICEMBRE
CALCIO/CALCIO INTERNAZIONALE

Una lista dei giocatori migliori che hanno affiancato la leggenda argentina nel corso della propria carriera, stilata dall'IA

SPORT TODAY

Nella sua lunga e leggendaria carriera Lionel Messi ha vestito maglie prestigiose come quelle del Barcellona, del Psg e, oggi, quella dell'Inter Miami. Il campione argentino ha condiviso lo spogliatoio con compagni che al suo fianco hanno conquistato, da protagonisti o comprimari, innumerevoli trofei. Alcuni di questi si sono rivelati fondamentali per la crescita e l'esplosione di Messi, altri, invece, hanno avuto ruoli più secondari. Per svelare quali tra loro sono stati i più importanti, il The Mirror ha deciso di far stilare all'intelligenza artificiale una classifica. Di seguito i risultati.

5. Javier Mascherano - "Ci sono io a coprirti le spalle"

Un collega, un compagno, ma anche un amico con cui ha vissuto momenti speciali sia con la maglia del Barça, sia con quella della Nazionale. Mentre il numero 10 disegnava calcio e decideva le partite, il centrocampista dietro di lui lavorava nell'ombra e gli garantiva quel gioco tanto sporco, quanto fondamentale per permettere alla Pulce di svolgere al meglio i propri compiti offensivi. Un riferimento su cui Messi ha sempre potuto contare.

4. Luis Suarez - "Quanto eravamo forti!"

Il 2021, quando si sono separati, è stato un giorno triste per la storia di questo sport. Un argentino e un uruguiano hanno scritto e riscritto insieme la storia del Barcellona, condividendo il campo per quasi 300 volte e punendo qualsiasi difesa provasse a mettersi in mezzo tra loro e la porta avversaria. Un tasso tecnico ai livelli massimi, una capacità di trovare il gol degna di pochi attaccanti: Suarez è stato senza dubbio uno dei giocatori più forti che hanno accompagnato Messi nel suo cammino, tanto che lo vorrebbe con sé anche in America.

3. Neymar - "Rivali storici, compagni fantastici"

Brasile e Argentina sono due paesi che calcisticamente si sono sempre dati del filo da torcere su chi era più forte dell'altro. Partendo dalle sfide in Libertadores, passando per quelle tra le nazionali, fino all'eterno dilemma tra Maradona e Pele. Mentre, però, tutti disquisiscono su presunte superiorità, in Spagna un brasiliano e un argentino si sono uniti fianco al fianco per porre fine a una storica rivalità nel segno di un calcio in grado di far deliziare i palati di tutti gli amanti di questo sport. Neymar è l'uomo che completava uno dei tridenti più forti di sempre, il giocatore che a Messi e Suarez aggiungeva quella sfrontataggine che solo i giocatori della Seleçao possono vantare. Il suo trasferimento shock al Psg fu seguito, poco dopo, dalla Pulce con cui imposero il dominio parigino sulla Francia.

2. Xavi - "Il regista di un film perfetto"

Se Messi è l'attore protagonista, dietro di lui c'è chi in cabina di regia dettava perfettamente i tempi e serviva gli input giusti per la riuscita di un'opera perfetta. Xavi è stato il costruttore di tutte le azioni che il numero dieci ha finalizzato, la base fondante delle avanzate del Barcellona, un elemento decisivo per trasformarlo in uno dei calciatori migliori di sempre.

1. Iniesta - "Il compagno perfetto!"

Forse non poteva essere diversamente. Partner a centrocampo di Xavi, un sogno per ogni calciatore averlo al proprio fianco. Andres Iniesta, la sua visione, la sua tecnica, la sua qualità lo rendono secondo l'IA il miglior compagno di sempre al fianco di Lionel Messi. Difficilmente, d'altronde, si poteva ipotizzare un esito diverso. Il centrocampista spagnolo ha condotto per anni il trono su cui Messi era seduto, senza mai chiedere nulla in cambio. 

Lionel Messi

Getty ImagesLionel Messi con la maglia dell\'Inter Miami

NOTIZIE CORRELATE