_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })(); (function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });
In carriera ne ha affrontati diversi di difensori, vincendo spesso i duelli e segnando una caterva di gol. Eppure, è anche capitato che venisse annullato dal proprio marcatore. In un’intervista a ESPN l’attaccante del Bayern Monaco Harry Kane ha rivelato chi è stato fin qui il difensore più difficile da affrontare e ha fatto due nomi in particolare.
Il primo è quello di John Terry, pilastro della difesa del Chelsea dal 2000 al 2017, affrontato dal centravanti quando era al Tottenham: «Era davvero tanto intelligente. L’ho affrontato all'inizio della mia carriera e pensavo che fosse quella la ragione per cui veniva considerato uno dei migliori difensori al mondo».
L’altro nome è di un calciatore italiano, Giorgio Chiellini, vero e proprio maestro della marcatura a uomo e probabilmente uno degli ultimi a interpretare il ruolo alla “vecchia maniera”. «Anche lui era molto intelligente e per questo davvero difficile da affrontare. Usava bene il corpo, era forte, bravo nel gioco aereo». I due si ritrovarono uno di fronte all’altro per la prima volta negli ottavi di finale di Champions League 2017-18 (2-2 all’andata a Torino con doppietta di Higuain e gol di Kane ed Eriksen, 2-1 a Londra con il Pipita e Dybala che ribaltarono il momentaneo vantaggio inglese firmato da Son). In quell’occasione il centrale italiano a proposito degli Spurs disse: «È la storia del Tottenham, creano sempre tante occasioni e segnano tantissimo ma, alla fine, gli manca sempre qualcosa per vincere». Kane tentò di prendersi la rivincita in finale a Euro 2020, ma anche quell’11 luglio 2021 a uscire vincitore da Wembley fu Chiellini, che da capitano alzò al cielo la coppa mandando in estasi un Paese intero e facendo piangere gli abitanti della terra d’Albione.

Getty ImagesHarry Kane, Bayern Monaco