_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })(); (function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });
La sua Norvegia non parteciperà al prossimo Europeo in Germania, privando tutti i tifosi e gli appassionati di quello che sul campo sarebbe stato uno spettacolo garantito. Erling Haaland non battaglierà con i difensori e le Nazionali migliori d’Europa, ma sicuramente ne approfitterà per ricaricare le pile e presentarsi ancora più agguerrito in zona-gol agli appuntamenti che verranno.
Nel mentre, però, è stato protagonista di un bell’’assist’ nei confronti della sua gente, quella che lo ha cresciuto e lo ha fatto diventare uno dei calciatori più forti attualmente nel panorama internazionale, a soli 23 anni (compiuti lo scorso luglio).
Di tasca sua, Haaland, ha pagato 200 biglietti del treno ai tifosi del Bryne
Si, perché prima del City, del Borussia Dortmund, del Salisburgo e del Molde, tutte squadre in cui Haaland bene o male era già finito sotto i riflettori del calcio mondiale, il ragazzo originario di Leeds, una volta trasferitosi dall’Inghilterra alla Norvegia, dai 6 ai 16 anni, ha militato nel Il Bryne Fotballklubb, o meglio noto come Bryne FKnak. Nei prossimi giorni (e a 17 anni di distanza dall’ultima volta), il club avrà l'opportunità di essere promosso in prima divisione, dopo essersi assicurato una settimana e mezzo fa l’accesso ai playoff. Nello spareggio decisivo per approdare nell’Eliteserien (dove manca dal 2003), il Bryne sfiderà l'IK Start.
La partita si giocherà alla Sparebanken Sør Arena di Kristiansand, che dista più di 200 chilometri da Bryne. Per in qualche modo ‘sdebitarsi’ con la squadra che lo ha cresciuto e per garantire una maggiore spinta sugli spalti alla squadra Haaland ha deciso di pagare i biglietti del treno a 200 tifosi, al costo di circa 175mila corone norvegesi (più o meno 15mila euro, come riportano i media danesi), per un viaggio della durata di due ore e mezza, reso meno ‘pesante’ grazie al regalo del campione del City. Un pensiero... da campione.
«Possiamo solo dire che è fantastico avere l'opportunità di portare il maggior numero possibile di tifosi a Kristiansand - ha raccontato un dirigente del Bryne -. Questi sono tempi difficili dal punto di vista finanziario per le persone e ciò rende più difficile a tutti dare la priorità ai viaggi per una partita come questa. Questo, ha dato a più fan la possibilità di viaggiare per i propri colori. È un gesto meraviglioso da parte di Erling».

Getty ImagesIl pensiero speciale di Haaland