QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Grecia, un calcio alla violenza: tutte le gare a porte chiuse fino a febbraio

12 DICEMBRE
CALCIO/CALCIO INTERNAZIONALE

Ecco la decisione della Federcalcio ellenica dopo gli episodi verificatisi nell'ultimo periodo

SPORT TODAY

La Grecia ha deciso di usare il pugno duro contro il tifo violento. La Federcalcio ellenica, sollecitata dal governo, ha infatti comunicato che fino al 12 febbraio, quindi per i prossimi due mesi, le partite di campionato si giocheranno a porte chiuse. Una decisione inevitabile dopo il ripetersi di diversi atti violenti nell’ultimo periodo. La goccia che ha fatto trabocca il vaso sono però stati gli scontri verificatisi durante il match di pallavolo ad Atene tra Olympiakos e Panathinaikos, quando 424 persone sono state arrestate. Nell’occasione un agente di 31 anni è rimasto gravemente ferito ed è finito in coma dopo aver riportato una lesione e una conseguente grave emorragia. Salvato in extremis dai medici che sono riusciti a ristabilire il battito cardiaco dopo diversi minuti di arresto, ora sta meglio. 

Possibili porte chiuse anche nelle gare europee

Il portavoce del governo, Pavlos Marinakis, ha aggiunto che le misure potrebbe essere estese alle partite delle coppe europee che coinvolgono squadre greche, a partire dunque dalla sfida di giovedì in Europa League tra l’Olympiakos e i serbi del Backa Topola. In Grecia non si respira un clima sereno, tanto che l’associazione degli arbitri aveva annunciato lo sciopero dei direttori di gara per le partite dello scorso weekend a causa della scarsa sicurezza.

I provvedimenti e le possibili soluzioni

Eppure l'anno scorso il governo ha inasprito la pena massima per i disordini da stadio da sei mesi a cinque anni e poco prima dell'annuncio del nuovo giro di vite i poliziotti avevano manifestato in diverse città greche per chiedere ancora più rigore. Tra le misure allo studio, l'installazione di telecamere ad alta definizione e di sistemi elettronici agli ingressi per verificare l’identità dei tifosi. 

Tifosi Olympiakos

Getty ImagesTifosi Olympiakos

NOTIZIE CORRELATE