QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Forza Union!

3 MARZO
CALCIO/CALCIO INTERNAZIONALE

Nello scorso weekend è cominciata la Major League Soccer e noi abbiamo scelto la nostra favorita per il successo finale.

MARIO COSCO

MLS

Fondata nel 1993, la Major League Soccer è il massimo campionato di calcio per club statunitensi e canadesi.All'edizione appena cominciata partecipano 28 squadre suddivise (in base alla loro posizione geografica) in due conference di 14 club ciascuna: la Eastern Conference e la Western Conference.

Regular Season

Ciascuna compagine gioca 34 partite, 17 in casa e altrettante in trasferta.

Playoff

Alla fine della stagione regolare la prima classificata di ogni conference accede direttamente ai quarti di finale dei playoff mentre le squadre piazzatesi tra il secondo e il settimo posto devono sostenere un turno preliminare.

Va precisato che durante la stagione regolare i club affrontano anche rivali dell'altra conference mentre durante i playoff l'incrocio avviene solo in finale.

Albo d'oro

Sono 14 i club ad aver vinto almeno una volta la MLS Cup.A comandare l'albo d'oro ci sono i LA Galaxy con 5 successi e il DC United con 4.Campione in carica è il New York City, che nel 2021 ha conquistato (piegando Portland ai calci di rigore) il primo titolo della propria storia.

Campioni

Tra i tanti campioni che hanno militato in MLS vi ricordiamo David Beckham, Thierry Henry, Robbie Kean, Juninho Pernambucano, Frank Lampard, Steven Gerrard, Kaká, Didier Drogba, David Villa, Bastian Schweinsteiger, Wayne Rooney, Zlatan Ibrahimović e Gonzalo Higuaín.

Gli italiani? In attesa di Lorenzo Insigne, i tifosi della MLS hanno già ammirato, Di Vaio, Nesta, Cudicini, Giovinco (che ha trascinato Toronto alla conquista del titolo), Nocerino e Pirlo.

La nostra preferita

Philadelphia Union

Le ragioni della nostra scelta

1) Tendenza

Vincitrice del Supporter' Shield (il trofeo che premia la squadra che conquista più punti nella stagione regolare) nel 2020, Philadelphia nella scorsa stagione ha raggiunto la finale dei playoff della Eastern Conference ma si è arresa alle assenze e al New York City.

2) Jim Curtin

Sulla panchina di Philadelphia siede Jim Curtin, uno dei migliori tecnici di MLS.

3) Filosofia

Philadelphia punta tanto sui giovani talenti della propria "cantera": dal 2010 (anni di approdo in MLS), il club della Pennsylvania ha fatto passi da gigante.

4) Talent scout

Ernst Tanner difficilmente sbaglia un colpo

L'11 titolare di Philadelphia

Blake; Wagner, Elliott, Glesnes, Mbaizo; Flach, Martinez, Gazdag, Bedoya; Uhre, Carranza (4-4-2).

Quota

La vittoria di Philadelphia nella MLS 2022 per Goldbet vale 15.

MARIO COSCO
Jim Curtin, allenatore dei Philadelhia Union

Getty ImagesJim Curtin, allenatore dei Philadelhia Union

NOTIZIE CORRELATE
MARIO COSCO